R.P.
UMBERTIDE (Perugia) – L’amministrazione Ccomunale di Umbertide, in questi giorni di festività, ha voluto rendere omaggio a due storiche imprese commerciali che hanno scelto di cessare la propria attività con l’inizio del nuovo anno.
Dopo sessantasei anni a salutare gli umbertidesi sarà la Busatti stoffe di Pier Lorenzo (Enzo per tutti) Sassolini, anghierese di nascita ma ormai “frattegiano” a tutti gli effetti che per decenni insieme alla moglie Ornella e ai figli ha salutato dall’inizio di via Guidalotti in pieno centro tutti coloro che si sono recati in piazza. L’amministrazione ha voluto celebrare con stima e riconoscenza l’attività della famiglia Sassolini per gli anni svolti: «Con passione, dedizione e competenza contribuendo alla crescita dell’artigianato e del commercio nella nostra città». A consegnare una pergamena celebrativa nelle mani di Enzo Sassolini, accompagnato in municipio dal figlio Alessandro, sono stati il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco con delega al commercio Annalisa Mierla e l’assessore Francesco Cenciarini che hanno voluto sottolineare la competenza, la simpatia e il grande attaccamento al lavoro e a Umbertide che Sassolini e i suoi familiari hanno sempre mostrato.

Un’altra azienda a conduzione familiare che ha deciso di salutare i propri clienti è il forno Luchetti di Pierantonio. Aperto oltre mezzo secolo fa nella frazione, dal 1970 Salvatore Luchetti insieme alla moglie Silvana e ai figli Luana e Paolo ha sempre fornito i pierantoniesi del proprio ottimo pane e delle loro altre gustose produzioni. Con gratitudine è stata consegnata alla figlia Luana e alla nuora Annamaria Mauro di Salvatore Luchetti il riconoscimento: «Per l’attività cinquantennale svolta con passione, dedizione e competenza contribuendo alla crescita del commercio e di una comunità intera come quella di Pierantonio».


