R.P.
TERNI – Denuncia, misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel Comune di Terni per tre anni: è accaduto a Terni. Nella mattina del 13 dicembre al numero di emergenza della polizia di Stato era stato infatti segnalato che un uomo, entrato in un negozio di corso Tacito con al seguito delle buste contenenti capi di abbigliamento con le placche antitaccheggio inserite, aveva chiesto e ottenuto una busta vuota per poi allontanarsi. Subito dopo da un ulteriore negozio sempre del corso è arrivata un’altra segnalazione che riferiva che una persona, uscendo dall’esercizio commerciale, aveva fatto scattare l’allarme dell’antitaccheggio.
Intervenuti gli agenti hanno velocemente identificato il soggetto, un italiano pluripregiudicato ultrasessantenne, originario della provincia di Bari, arrivato a Terni da Loreto. Da perquisizione personale è emerso che cappello e guanti che stava indossando non erano stati pagati. Inoltre, all’interno delle buste, sono stati trovati altri capi di abbigliamento e accessori per uomo e donna, biancheria per la casa, una bambola (risultata poi appartenere a una serie da collezione di nota marca), liquori, prodotti alimentari a lunga conservazione e un abito da Babbo Natale.
Su alcuni articoli erano presenti i dispositivi antitaccheggio e l’uomo non disponeva degli scontrini comprovanti il pagamento delle merci rinvenute.
Attraverso marchi ed etichette è stato accertato che, eludendo i sistemi di sorveglianza, nell’arco di circa due ore aveva commesso furti in una profumeria, in tre negozi di abbigliamento e in un supermercato: merce per un valore commerciale complessivo di circa 400 euro.
Tutti gli oggetti recuperati sono stati riconsegnati ai negozianti e l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per il reato di tentato furto aggravato, continuato. Prima di essere congedato dagli uffici della squadra Volante, il questore di Terni ha applicato all’uomo la misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel Comune di Terni per tre anni.


