R.P.
PERUGIA – Motivo di orgoglio a Perugia per l’inserimento, per il quinto anno consecutivo, del nome del professor Filippo De Angelis del dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie dell’Università degli studi del capoluogo umbro nella lista “Highly cited scientists” da Clarivate Analytics, categoria Interdisciplinare, in particolare, per aver pubblicato negli ultimi undici anni vari lavori scientifici tra i più citati al mondo, che hanno quindi esercitato maggiore influenza ed impatto nei rispettivi settori.
Un riconoscimento di grande prestigio in considerazione del fatto che la lista contempla solo 6.938 scienziati al mondo in tutti i campi, includendo quindi solo lo 0.1% della comunità scientifica mondiale con produzione scientifica di maggiore impatto.
Le ricerche del professore sono incentrate sullo sviluppo e applicazione di metodi di simulazione quantomeccanica a materiali e processi per tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione. Ricerche che hanno permesso, recentemente, di mettere a punto nuove celle solari di alta efficienza e basso costo basate su perovskiti, la cui industrializzazione sarà studiata nell’ambito di progetti Pnrr e industriali.
QUI per consultare la lista “Highly cited scientists”.


