R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – A Città di Castello e a Monte Santa Maria Tiberina i rispettivi sindaci Luca Secondi e Letizia Michelini, dopo il tragico incidente avvenuto nella notte del due dicembre in cui hanno perso la vita quattro giovani, Nico Dolfi, Gabriele Marghi, Natasha Baldacci e Luana Ballini, proclamano lunedì 5 dicembre, giorno del funerale di Nico e Luana, il lutto cittadino.
Nelle ordinanze emesse si fa presente anche l’esposizione a mezz’asta delle bandiere comunal dei palazzi del Comune delle due città e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dalle amministrazioni per la giornata odierna.
«Ai titolari di attività commerciali e ai pubblici esercenti – si legge nella nota congiunta – si chiede di evitare, con cortese sollecitudine, di porre in essere comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino.
L’abbassamento delle serrande dalle ore 14.30 e fino alla conclusione della cerimonia funebre per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione dell’attività commerciale. Sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano. La sindaca invita, inoltre, i cittadini le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto e, in particolare, i titolari di attività commerciali ad abbassare le saracinesche in segno di lutto durante la celebrazione dei funerali».
Per chi volesse dare l’ultimo saluto ai due giovani, il funerale di Luana Ballini si terrà alle 14.30 alla chiesa di Monte Santa Maria Tiberina e il funerale di Nico Dolfi si terrà alle 15 alla chiesa di Riosecco.
Anche in occasione dei funerali degli altri due ragazzi tifernati deceduti, appena saranno ufficializzati, sarà proclamato il lutto cittadino.


