Inside/Finalmente l’incontro Salvini-Tesei, ma sul rimpasto della giunta regionale è ancora fumata grigia. E Coletto resta appeso

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | I protagonisti si sarebbero presi un altro po’ di tempo, ma la posizione della Lega Umbria (se esce l’assessore leghista per un esponente di Fdi, deve anche uscire il tecnico Fioroni per far spazio a uno della Lega) è stata ribadita con forza

di Marco Brunacci

PERUGIA – Alla fine si sono visti, ma i nodi non sembrano affatto sciolti.
Il ministro alle infrastrutture e segretario della Lega, Matteo Salvini, ha incontrato in mattinata la governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei. Qualche parola sui progetti delle infrastrutture dell’Umbria, con massima sintonia già espressa in un precedente incontro e la possibilità di fare ulteriori passi in avanti sull’uscita dall’isolamento della regione. Poi la discussione è finita sulla nota dolente, da presidente di giunta regionale leghista a segretario nazionale della Lega. La questione: andiamo o non andiamo, attraverso un rimpasto, a modificare gli equilibri della giunta regionale dell’Umbria e, soprattutto, come ci andiamo?

Non sembra che su questo punto si siano fatti passi in avanti. 
Però, tenendo presente che nessuno dice alcunché e quindi solo mettendo insieme qualche segnale di fumo uscito qua e là, ecco qui come sarebbe la situazione:
1.Salvini avrebbe ancora preso un po’ di tempo (almeno un giorno o due)
2.all’assessore alla sanità Coletto, che sarebbe quello da sostituire, non è stato comunicato nulla. 
3.la Lega Umbria, attraverso il segretario Virginio Caparvi, avrebbe avuto modo di far presente che la posizione ufficiale del partito non è cambiata di un millimetro e quindi: il rimpasto si può fare solo se entra un esponente della Lega, insieme a uno di Fratelli d’Italia. In soldoni: se esce il leghista Coletto per andare a prendersi un incarico a Roma, e al suo posto va un assessore indicato da Fratelli d’Italia, è necessario che esca contestualmente anche l’assessore tecnico (Michele Fioroni) per far spazio a un esponente leghista. Ma la presidente Tesei da questo orecchio non ci sente: Fioroni viene ritenuto inamovibile, quindi il rimpasto si può fare – nella versione Tesei – solo sostituendo Coletto con un assessore indicato da Fratelli d’Italia (Eleonora Pace sempre in pole position, con dimissioni da consigliera regionale per far spazio a Michela Sciurpa, attuale amministratore unico di Sviluppumbria).
4.occhio e croce, almeno per qualche ora ancora, il braccio di ferro continuerà. Poi si vedrà.

Perugia, inseguimento in stile Bronx nel parcheggio dell’ospedale: ladri fanno un frontale e l’auto si ribalta

Daniela Santanchè: «Se cresce Terni cresce il Mare dell’Umbria»