Istess Natale cenacolo

Istess Natale: a Terni si va alla scoperta di “Come nasce il libro”

Non solo letteratura, ma anche teatro, musica e cinema fino al prossimo 8 gennaio

Fra.Cec.

TERNI – Prosegue a Terni il cartellone targato “Istess Natale” che, giovedì 29 dicembre alle 17.45 al Cenacolo San Marco, è pronto per il taglio del nastro di un nuovo progetto: “Come nasce il libro”, ciclo di incontri dedicati alla filiera editoriale, di volta in volta, ospiterà editori, tipografi, librai, scrittori e giornalisti.

«Dal momento in cui un autore si siede davanti al proprio computer a quando il suo libro compare sugli scaffali delle librerie ci sono di mezzo molto tempo e, soprattutto, tante persone coinvolte», il commento di Paola Biribanti, scrittrice e direttrice di Istess Libri.
Si inizia oggi con la figura dell’editore e la sua attività – fondare una casa editrice, la linea e il piano editoriale, la distribuzione, il ruolo dell’ufficio stampa, il rapporto con gli autori e con i media – Primo protagonista sarà Roberto Russo, titolare della casa editrice Graphe.it di Perugia.
Il 30 e 31 dicembre spazio al cinema in occasione dei novant’anni di Paolo Villaggio. Venerdì alle 16 primo tempo della “Maratona Fantozzi” con la proiezione di “Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi, Fantozzi contro tutti, Fantozzi subisce ancora”; alle 21 “Fantozzi show” tra letture, musica e contenuti speciali a cura di Alex Gentili ed Emanuele Cordeschi; a seguire, alle 22, proiezione di “Superfantozzi”. Sabato alle 16 secondo tempo della “Maratona Fantozzi” con la proiezione di “Fantozzi va in pensione”, “Fantozzi alla riscossa”, “Fantozzi in paradiso”, “Fantozzi – il ritorno”, “Fantozzi 2000 – la clonazione”.
Il primo gennaio l’anno nuovo inizia alle 18.30 con “In viaggio con Maria”, tributo in versi e musica dal Medioevo ai giorni nostri con Riccardo Leonelli ed Emanuele Cordeschi.
Dal 2 al 4 gennaio (dalle 16 alle 20) si passa invece a “Il diavolo veste Prada”, workshop intensivo di recitazione cinematografica a cura di Riccardo Lionelli (Informazioni e iscrizioni: ass.poverowilly@gmail.com).
Il 5 e il 6 gennaio porte aperte al Mercatino di Natale dove si potranno trovare prodotti artigianali e gastronomici, senza dimanticare i bambini che potrenno approfittare per mangiare deliziosi dolcetti.
Il giorno dell’Epifania alle 18.30 musiche della tradizione natalizia con il “Concerto di Pasquarelle” con Interamna Folk.
Sabato 7 gennaio presentazione di “Accadde a Natale 2020” di Arnaldo Casale che dialogherà con Christian Cinti sul Natale più drammatico e singolare della storia dell’umanità. Alle 21 esibizione della Xmas Brass band, quintetto di fiati dell’istituto Elena Principessa di Napoli di Rieti. Sul palco Andrea Giuliani (tromba), Francesco Fagioli (tromba), Emanuele Valentini (euphonium), Davide Ciavela (euphonium), Alessandro Sacripanti (tuba); a cura dei professori Giuseppe Moscatelli (tromba), Fabio Ginevoli (clarinetto).
Infine, a chiudere la programmazione, domenica 8 gennaio, sarà la proiezione di “Carol of the bells” di Olesya Morgunets-Isaenko (Ucraina, 2022), film vincitore della 18esima edizione del Terni Film festival.

Conversazioni d’arte al Museo di Trevi

Uno zainetto per viaggiare nel tempo: nei musei dell’Umbria arriva il Time travel box

Caschi di sicurezza e idropulitrice: la solidarietà a Castiglione del Lago si muove con la onlus Azzurro