museo del gioco e del giocattolo_foto fra cec

Lanterne, pop-up e spettacoli di narrazione: a Perugia un Natale in viaggio verso la “Città dei balocchi”

Tra il Museo del gioco e del giocattolo e palazzo della Penna di Perugia appuntamenti per grandi e piccini

F.C.

PERUGIA – Pinocchio e il magico mondo dei balocchi al centro di una serie di eventi (a ingresso libero) che animeranno, durante queste festività natalizie, dall’otto dicembre all’otto gennaio, la città di Perugia tra il Museo del gioco e del giocattolo e il museo civico di palazzo della Penna. Spettacoli e laboratori suggestivi, ma anche divertenti, dalla lanterna magica al pop-up, dalla musica alla giocoleria, passando per il teatro. Un programma dedicato a tutta la famiglia.

Si inizia giovedì 8 dicembre dalle 16 alle 18 al Museo del Giocattolo con una visita alla collezione permanente esposta e con un laboratorio di scrittura della letterina con pennino e inchiostro.
Venerdì 9 dicembre dalle 16 alle 17.30 alla sala Art cafè di palazzo della Penna “Libro Pop-up”, laboratorio per realizzare un libro pop-up con tecnica Book children book a cura di Grimm Twins (massimo 25 partecipanti), e “Bagliori di Natale”, piccola esposizione di palline di natale di vetro soffiato d’epoca e biglietti di auguri a cura del Museo del giocattolo.
Sabato 10 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 al salone di Apollo di palazzo della Penna “Let’s play!!- l’ascolto curioso”, concerto di strumenti giocattolo di Antonietta Loffredo (massimo 40 partecipanti)
Domenica 11 dicembre dalle 11 alle 12.30 apertura e visita guidata al Museo del giocattolo.
Sabato 17 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 alla strada Medievale di palazzo della Penna “Il mondo dei balocchi”, laboratorio-dimostrazione di teatro con i giocattoli e gli operatori del Museo del giocattolo (massimo 25 partecipanti).
Domenica 18 dicembre dalle 16.30 alle 18 al Museo del giocattolo apertura con visita guidata e laboratorio per bambini e nonni “La trottola”.
Venerdì 23 dicembre dalle 16 alle 17.30 alla sala Art cafè di palazzo della Penna “Teatrini di carta”, laboratorio per realizzare un piccolo teatro tascabile a cura di Grimm Twins (massimo 25 partecipanti).
Mercoledì 28 dicembre dalle 16.30 alle 16.30 al salone di Apollo di palazzo della Penna “La luce fatata”, spettacolo di lanterna magica con musica dal vivo a cura di Museo del giocattolo, al pianoforte Enrico Mirabassi (massimo 40 partecipanti).
Venerdì 30 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 alla strada Medievale di palazzo della Penna “Bugiardo! Favole e frottole del gatto e la volpe”, spettacolo di narrazione intorno a Pinocchio e altre fiabe con Mirko Revoyera e Giulia Zeetti (massimo 25 partecipanti​).
Martedì 3 gennaio dalle 16 alle 17.30 a palazzo della Penna “Playng with the shadows”, laboratorio per mettere in scena la storia di Pinocchio attraverso l’arte delle ombre a cura di Grimm Twins (massimo 25 partecipanti). A seguire “Asino! Storie di bambini birbanti, ma adorabili”, spettacolo di narrazione con Mirko Revoyera (massimo 40 partecipanti).
Giovedì 5 gennaio dalle 16.30 alle 17.30 alla strada Medievale di palazzo della Penna “Baloccandosi!” mimo, giocolerie e magie di un personaggio straordinario, spettacolo di giocoleria con Daniele Giangreco (massimo 25 partecipanti)-
Domenica 8 gennaio dalle 11 alle 12.30 al Museo del giocattolo apertura con visita guidata, laboratorio per bambini e nonni “La trottola” (massimo 40 partecipanti).

INFORMAZIONI UTILI

Prenotazioni al numero 340 7936887
Museo civico di palazzo della Penna via Prospero Podiani, 11 Perugia
Museo del giocattolo strada Perugia San Marco, Perugia

Arriva il primo sigillo di Andreazzoli. La Ternana supera 1-0 il Cagliari

cagnolino Leo su Topolino

Leo, il cane cieco che ancora cerca tartufi e finisce su Topolino