R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Sarà il teatro degli Illuminati di Città di Castello a ospitare il prossimo 29 dicembre alle 21 il recital pianistico “Le Variazioni Goldberg” di Francesco Attesti.
A dare notizia dell’appuntamento è l’assessore alla cultura Michela Botteghi che ricorda come: «La musica sia una parte importante delle attività culturali cittadine, grazie alle numerose formazioni di qualità espressione di artisti e appassionati locali. Dopo il concerto della Filarmonica Puccini e della Corale Marietta Alboni, ospitiamo Francesco Attesti, che si esibirà nella cornice del teatro degli Illuminati, suonando il pianoforte gran coda Tallone, in dotazione del teatro, uno strumento di grande pregio, con caratteristiche specifiche e una storia significativa, che vogliamo valorizzare. Diamo per scontato questa presenza silenziosa ma carismatica, che dietro accordatura, Attesti ha accettato di suonare per il suo concerto. Sarebbe bello se altri, in occasione analoghe seguissero questo esempio».
Interprete del concerto sarà il pianista Francesco Attesti che introdurrà anche l’opera con un breve excursus sulla genesi di questo capolavoro. Professionista affermato a livello internazionale con quasi mille concerti al suo attivo in oltre quaranta paesi, darà il via proprio dalla città tifernate ad un tour con le Goldberg che lo porterà in Europa e America nei prossimi mesi.
“Le Variazioni Goldberg” (Bwv 988) sono un’opera per strumento a tastiera consistente in un’aria con trenta variazioni, composte da Johann Sebastian Bach fra il 1741 e il 1745 e pubblicate a Norimberga dall’editore Balthasar Schmid. Sono dedicate a Johann Gottlieb Goldberg, a quel tempo in servizio a Dresda come maestro di cappella presso il conte von Brühl.
Informazioni, quota del biglietto di ingresso e prenotazioni: 379 2438585. Apertura del botteghino del teatro il giorno dello spettacolo dalle 17.30.


