in , ,

Lo Zecchino d’Oro compie 65 anni: è gara di brani ma soprattutto di solidarietà

In questa ricorrenza importante si volge lo sguardo alle famiglie bisognose sostenendo l’operazione “Pane” a supporto delle mense francescane. Carlo Conti: «Partecipiamo tutti»

francesca Cecchini

65esima edizione per lo Zecchino d’Oro che quest’anno tornerà a invadere il piccolo schermo di Rai 1 il 22 e il 23 dicembre alle 17.05 e il 24 dicembre alle 17 con due ritorni il giorno di Natale e il 6 gennaio. Un’edizione importante che, senza grandi artefici, porta in scena il mondo fanciullesco a tutto tondo, non contaminato e puro con testi che rispecchiano temi attuali quali, tra gli altri, la diversità, la transizione in ambito ambientale e il bullismo. Tre giorni per ribadire il diritto fondamentale di ogni bambino di vivere i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.

La presentazione lunedì 19 dicembre alla presenza di Stefano Coletta (direttore intrattenimento Prime Time), Giovanni Anversa (vicedirettore intrattenimento Prime Time), Fra Giampaolo Cavalli (direttore Antoniano), Sabrina Simoni (direttrice Piccolo Coro dell’Antoniano), Francesca Fialdini e Paolo Conticini (presentatori delle prime due serate), Carlo Conti in collegamento streaming (uno degli autori, direttore artistico e presentatore della finale) e Cristina D’Avena (che sarà in giuria).
Molto soddisfatti per la realizzazione della trasmissione i vertici Rai, visto il rilievo che assume, essendo non solo, come spiegato da Coletta: «Una trasmissione per bambini ma una grande operazione di solidarietà». Lo Zecchino d’Oro sostiene infatti l’operazione “Pane”, la campagna di Antoniano che supporta diciotto mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria).
«Il 24 – ha detto Conti – faremo compagnia a tante famiglie che si apprestano a preparare la cena della Vigilia. Pensiamo a chi però non ne ha la possibilità e si rivolge alle mense francescane. Godiamoci, quindi, la leggerezza della serata, ma partecipiamo tutti alla gara di solidarietà».
Conti ricorderà sovente il numero a cui mandare sms o da chiamare di casa per partecipare a “Dona un pasto”, il 45588, che sosterrà le famiglie più bisognose durante tutto l’anno, non soltanto sotto le festività natalizie.
Un atto necessario. I dati sono infatti drammatici, è stato un anno molto difficile questo, soprattutto dopo la pandemia. E un esempio lo fa Fra Cavalli: «A Bologna erano cinquecento le persone che chiedevano aiuto. Quest’anno siamo arrivati a duemila. Quando una famiglia si trova a bussare alla porta perché ha necessità c’è qualcosa che non va. Cito Papa Francesco: “Dove c’è povertà c’è ingiustizia”. Facciamoci qualche domanda».

2021 - Conticini Fialdini 64° Zecchino d'Oro_b
LE CANZONI

Le quattordici canzoni, interpretate da diciassette bambini provenienti da undici diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, canteranno temi importanti e attuali, a firma :di trenta autori di musiche e testi, tra cui Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.
Tutti i brani sono già disponibili su tutte le piattaforme digitali e nei negozi di dischi all’interno della compilation del 65° Zecchino d’Oro, realizzata da Antoniano con la direzione musicale e artistica del Maestro Lucio Fabbri e distribuito da Sony Music Italia.

zecchino d'oro 2022
UNA VISIONE NON SOLO PER TUTTI, MA DI TUTTI

Tutte le puntate saranno come sempre sottotitolate su Rai 1 alla pagina 777 di Televideo, e la puntata finale di sabato 24 dicembre anche audio descritta per permettere proprio a tutti, di percepire ogni elemento visivo in grado di trasmettere al meglio l’atmosfera ed il clima della manifestazione – luci, colori, movimenti, sguardi – e di conoscere ogni minimo dettaglio in onda – dalla scenografia, agli abiti.
Inoltre, per la prima volta, in virtù di un accordo di collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e L’Istituto statale per sordi di Roma Antonio Magarotto, oltre trenta bambini – sordi e udenti, allievi dell’Istituto – interpreteranno in Lis, come solisti e in piccoli cori, ricreando le emozioni ed il ritmo dei piccoli cantanti e del Piccolo Coro dell’Antoniano, le quattordici canzoni in gara dello Zecchino d’Oro 2022, dando vita ad altrettante emozionanti clip accessibili anche con i sottotitoli, e pubblicate in esclusiva su Rai Play.
Un progetto che ha impegnato a pieno ritmo sia Rai Pubblica Utilità, in particolare la Struttura accessibilità, che il Magarotto con mesi di prove, e che ha permesso alla manifestazione canora di diventare veramente non solo per tutti, ma di tutti.
Per conoscere i solisti, sempre in esclusiva su Rai Play, saranno inoltre disponibili delle brevi clip complete di sottotitoli, grazie alle quali ciascun bambino si presenterà nella Lingua dei segni italiana.

2021 - Cristina D'Avena Natale_b
IL GIORNO DI NATALE

Appuntamento tradizionale alle 9.40 su Rai 1 dall’Antoniano di Bologna per festeggiare insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Puntata diretta da Cristina D’Avena e Paolo Belli insieme a Nunù, Le Verdi Note dell’Antoniano con il brano inedito “E Natale sarà”, i Buffycats della serie “44 gatti”, i personaggi della serie Pinocchio & Friends. In arrivo anche due ospiti speciali: Carolina Rey, con l’interpretazione di uno dei più famosi classici natalizi, e Simone Cristicchi, che canterà la sua “Custodi del mondo”, che ha vinto la 63esima edizione dello Zecchino d’Oro, insieme alla piccola interprete Anita Bartolomei e “Lo chiederemo agli alberi”. Non mancheranno, infine, le più belle canzoni di Natale cantate dal Piccolo Coro dell’Antoniano insieme alla D’Avena e a Belli e momenti di solidarietà, tra cui uno speciale videomessaggio di Giovanni Scifoni.

L’EPIFANIA

Un viaggio in musica con il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e tanti ospiti, per andare alla scoperta dei magnifici scenari innevati del Trentino come Folgarida Marilleva in Val di Sole e Madonna di Campiglio, accompafnati anche da una Befana d’eccezione interpretata da Veronica Maya. Anche questo secondo appuntamento sarà ricco di sorprese, canzoni e tanti amici dell’Antoniano: Cristina D’Avena, Deborah Iurato, Ludovica Nasti, Nunù, i Buffycats e i personaggi della serie Summer and Todd.


«Regione e Arpal non pagano a dicembre gli arretrati ai lavoratori»

A.D 1557 ecco il Presepio di Perino Cesarei a Santo Stefano di Precetto