«Magna do cignali prima de ‘ncumincià la battaja». Ecco “Bregno Unito”, il Risiko per i perugini incalliti

Il gioco da tavolo creato dagli autori della pagina Facebook “Ardillo n’perugino” per far fare il bregno agli avversari. «Tel porterà Babbo Natale?»


Di Arianna Sorrentino

PERUGIA – Nuovo gioco da tavolo del Natale 2022: si chiama “Bregno Unito” ed è stato creato dagli autori della pagina Facebook “Ardillo n’perugino”. Dopo il successo di “Lillero” nel 2018 e le successive ristampe, per passare il Natale tra panettoni e pandori ci si potrà scatenare per far fare il “bregno” agli avversari.

“Bregno Unito” è un gioco di strategia ambientato nel territorio perugino dove cinque squadre di cignali (cinghiali) e nottle (pipistrelli) si conterranno il predominio sulla città, a colpi di invasioni e barricate. Il tabellone – una specie di Risiko – è diviso secondo le storiche mappe dei cinque rioni della città di Perugia, inglobando alcune zone che oggi fanno parte di altri comuni come San Mariano, Corciano, Solomeo e La Trinità. Il centro storico invece è zona neutra dove confluiscono tutti i Rioni attraverso le simboliche porte. Un gioco che dà modo di duellare tra i vari piccoli paesi e quartieri, con un unico obiettivo: «Conquista il regno e faje fa’ l’Bregno». Oltre il tabellone, la scatola contiene anche 70 pedine e 80 carte suddivise tra obiettivi, territori e bonus. «Almeno finisci de fa casino», «T’hè nuta fame… magna do cignali prima de ‘ncumincià la battaja», o ancora «Elimina do nottle dua te pare!» si legge in alcune carte. Il gioco – per età dai 14 anni in su, e adatto dai tre ai cinque partecipanti – è disponibile in esclusiva solo da Spazio Conad all’interno del centro commerciale Quasar Village di Corciano.

Terni, all’ospedale Santa Maria crescono le manifestazioni di generosità

Innovatori sociali: concluso il percorso formativo di Fondazione Perugia e Human Foundation