Pioggia e maltempo

Maltempo, allerta arancione in Umbria: chiuse le scuole

Le previsioni e la decisione

R.P.

PERUGIA – Nuova allerta annunciata dal dipartimento di protezione civile nazionale sull’Umbria: con alcuni settori di Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Sardegna e Toscana è stata diramata un’allerta addirittura arancione per la giornata di sabato 10 dicembre, dopo l’allerta gialla del 9.

Secondo quanto riportato dal sito perugiameteo.it, se venerdì erano previste precipitazioni sparse, localmente moderate, sabato le piogge saranno localmente abbondanti, venti sostenuti da sud-ovest e temperature più o meno stazionarie sui valori attuali, ma con tendenza alla diminuzione.
Ma al di là delle previsioni, l’allerta arancione per i prefetti di Perugia, Armando Gradone, e di Terni, Giovanni Bruno, intanto significa una cosa: scuole chiuse. Una decisione che a memoria non si ricorda, ma viste le criticità, per temporali e vento, previste dalla protezione civile, è stata infatti disposta la «chiusura delle scuole di ogni ordine e grado» per sabato 10 dicembre. Nidi compresi.
La notizia è stata riportata in tarda serata sulle pagine social di diversi sindaci umbri e rese note anche direttamente dagli enti, tra cui il Comune di Perugia, che ha spiegato come «il provvedimento si è reso necessario a seguito del documento di allerta arancione per criticità idraulica ed idrogeologica nonché di allerta gialla per temporali emanato dal centro funzionale della Regione Umbria».

Primo step mondiali superato. Ora per la Sir c’è il match contro i campioni in carica

spoleto

“L’Umbria del turismo che vogliamo”: a Spoleto l’incontro con il ministro Daniela Santanchè