Di Arianna Sorrentino
PERUGIA – Speciale Capodanno: Perugia si sta preparando ad accogliere nel migliore dei modi “L’anno che verrà” di Amadeus, ma soprattutto, le migliaia di persone – tra residenti e turisti – che arriveranno in centro per assistere allo spettacolo.
Perché le persone sono attese da tutta l’Umbria, ma anche da fuori regione: a dimostrarlo sono le diverse richieste ad alberghi, ristoranti, al Comune di Perugia e alla Rai stessa. Per prenotazioni o per semplici informazioni, anche attraverso i gruppi social. E Perugia sembra al momento rispondere bene grazie anche alle facilitazioni importanti per chi deciderà di festeggiare tra le note del centro storico: non ci sono ancora stime ufficiali, ma è chiaro che per ospitare un pubblico così numeroso la scelta cadrà sui parcheggi intorno al centro ma soprattutto su quello di Pian di Massiano. Da lì, si potrà salire in centro con il minimetrò. Con l’orario dell’ultima corsa, secondo quanto già filtra da palazzo dei Priori, che sarà quello delle 3.45. Un orario decisamente allungato (gli altri anni, a Capodanno, l’ultima corsa era alle due) e che permetterà di trascorrere la serata senza la fretta di dover tornare a riprendere l’auto. Stessa cosa per chi deciderà di utilizzare il parcheggio di piazza Partigiani: anche qui, le scale mobili della Rocca Paolina chiuderanno alle 3.45 di notte. L’extra è previsto, al di là della questione fretta, per permettere anche di far defluire bene la folla, considerando appunto l’enorme afflusso di persone previste.
E anche sui social inizia la corsa per l’organizzazione, soprattutto per accaparrarsi i posti migliori: ma la sfida verrà vinta da chi arriverà per primo. Infatti, il Capodanno in centro sarà – come largamente annunciato da amministrazione e organizzatori – una festa di piazza: non ci saranno posti a sedere. Tutti in piedi, anche le autorità. E poi, da sottolineare, si tratterà di un evento totalmente gratuito. Quindi, in attesa di conoscere gli ospiti che si esibiranno sul palco di Amadeus, l’amministrazione comunale sta lavorando – di concerto anche con la questura – per organizzare la sicurezza e l’accessibilità alla platea di corso Vannucci e piazza IV Novembre nei minimi dettagli, per godere in spensieratezza e tranquillità la notte in attesa del nuovo anno.