Ospedale Santa Maria di Terni: la radioterapia oncologica si aggiorna

Arrivato, tra i primi in funzione sul territorio nazionale, il nuovo acceleratore lineare

TERNI – Passi in avanti nel reparto di radioterapia oncologica dell’ospedale Santa Maria di Terni. Negli ultimi giorni, infatti, è arrivato il nuovo acceleratore lineare che sarà a breve associato al tavolo di posizionamento robotizzato ed alla Tc integrata per i trattamenti di radioterapia oncologica.

L’apparecchiatura, tra le prime in funzione nel territorio nazionale, permetterà sia la realizzazione di trattamenti radioterapici ad alta tecnologia, sia l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e la riduzione dei tempi di trattamento. La Tc integrata all’acceleratore consente inoltre di controllare il corretto posizionamento del paziente prima di ogni singola frazione di radioterapia, riducendo così il margine di errore dovuto al posizionamento del paziente stesso.

L’acquisto del nuovo macchinario (del costo di circa 2 milioni di euro) ha comportato non solo la ristrutturazione del bunker dove il nuovo acceleratore lineare è stato collocato, ma anche la realizzazione di nuovi locali dove sarà possibile in maniera centralizzata effettuare la pianificazione dei trattamenti radioterapici di tutte le apparecchiature già in uso al reparto di radioterapia oncologica dell’Azienda ospedaliera.

Con questo nuovo investimento la struttura complessa di radioterapia oncologica di Terni potrà incrementare la propria attività di trattamenti ad alta tecnologia (“advanced radiation therapy”) implementando non solo la qualità, ma anche la quantità delle prestazioni erogate.

Oltre al fatturato e all’attività assistenziale e chirugica, illustrati nell’ultima conferenza stampa, la nuova direzione sta lavorando alacremente anche sull’innovazione della dotazione tecnologica (aggiornamento Rmn 3 Tesla, finanziato dalla Fondazione Carit) e sulla previsione di un Neuronavigatore per la Neurochirugia, grazie alla rimodulazione dei finanziamenti richiesti sempre alla Fondazione Carit per dare immediato, concreto e doveroso impiego alle erogazioni della stessa.

Bartoccini-Fortinfissi Perugia

Bartoccini-Fortinfissi Perugia incassa un 3-0 da Chieri. Ora si pensa a Conegliano

«Regione e Arpal non pagano a dicembre gli arretrati ai lavoratori»