Qualità dell’aria a Terni: «Finalmente si parla di metalli pesanti»

Intervento del consigliere regionale Thomas De Luca (M5s) sugli emendamenti presentati nel Piano adottato dalla Regione: «Smontata la bufala dei caminetti» – VIDEO

TERNI – Soddisfazione, quella espressa a palazzo Spada dal consigliere regionale pentastellato Thomas De Luca, per quanto riguarda gli emendamenti approvati dal Movimento Cinque Stelle nell’ambito del Piano regionale della qualità dell’aria, appena approvato in Regione. Nella sala consiliare, insieme ai consiglieri comunali Valentina Pococacio e Claudio Fiorelli, De Luca ha parlato di «una piccola rivoluzione e una una pietra da cui partire».

«È stata smontata la bufala dei caminetti – ha sottolineato De Luca – e gli emendamenti hanno, per la prima volta, iniziato a sgretolare anche a livello regionale l’approccio negazionista che per troppi anni ha bloccato la somministrazione di vere politiche di risanamento ambientale».

Focus di De Luca anche l’impossibilità di ampliare gli impianti di combustione dei rifiuti oltre i 3 megawatt: «Quelle approvate tramite i nostri emendamenti sono misure che rappresentano un punto di partenza molto importante per noi, ma soprattutto per la popolazione. Tutti i cittadini hanno il diritto a essere sottoposti a screening per cogliere le patologie correlate all’esposizione ambientale. Oggi finalmente si parla di metalli pesanti e dell’apporto industriale».

Terni, dal concerto della fontana al Capodanno in piazza

Terni, il Premio Rotary 2021-2022 a Tommaso Liberati