Francesca Cecchini
PERUGIA – Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, le associazioni del centro storico di Perugia iniziano a svelare il cartellone di appuntamenti realizzato in sinergia che andrà ad animare l’acropoli, con l’intento di riportare momenti di aggregazione sociale fra i cittadini ed eventuali turisti, a partire dall’otto dicembre all’otto gennaio, con un’anteprima il 2 dicembre. Eventi di diverso genere caratterizzati, in momenti progressivi, da due fasi: “Il Natale alle porte” e “Presepi nei borghi”.
«Vogliamo anche quest’anno essere tra i protagonisti del Natale a Perugia asseriscono le associazioni – e accrescere la capacità attrattiva della nostra città attirando i residenti fuori del centro storico, visitatori e turisti a percorrere le fascinose strade dei nostri borghi, ricche di storia, opere d’arte, attività artigianali e tradizioni».
Seguendo itinerari specificisi potrà partecipare a eventi culturali e ricreativi, senza dimenticare uno dei vanti della città, la via dei Presepi, che da anni.è ormai tradizione del capoluogo umbro.
«Il Presepe è una delle più antiche e diffuse tradizioni cittadine che celebrerà nel 2023 gli ottocento anni dalla creazione da parte di San Francesco. Tradizione che in ogni borgo trova realizzazioni di alto pregio, storicamente e culturalmente differenziate, ogni anno rivisitate e integrate da novità e da iniziative per bambini e adulti».
Il 2 dicembre alle 18 in piazza IV Novembre si inizia con la benedizione dei Presepi da parte dell’arcivescovo Ivan Maffeis, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni aderenti: Borgobello, Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Priori, Porta Eburnea, Vivi il Borgo-Sant’Angelo.

ASSOCIAZIONI, PRESEPI E GLI EVENTI DI DICEMBRE
Borgo Bello si muoverà fra mostre, mercatini, un originale Babbo Natale in carrozza, eventi legati ai quaderni di Borgo Bello (collana in work in progress tra testi e immagini), spettacoli, visite guidate. Il presepe vivente itinerante con 40 figuranti sarà allestito lungo le vie di pertinenza (Corso Cavour e dintorni) è realizzato in collaborazione con Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve. La rappresentazione si terrà il 26 dicembre e, a seguire, il primo, il 6 e l’otto gennaio dalle 16 alle 19.
L’otto dicembre lungo via Colomba e via Traversa sarà inaugurata la mostra a ingresso libero “I fumetti di Natale, il Natale dei fumetti” a cura della biblioteca delle Nuvole.
L’undici dicembre alle 10.30 con partenza da piazza Giordano Bruno prenderà il via la visita guidata “Alla scoperta delle chiese e degli oratori nascosti” con Fiorenza Mosci. Alle 11 e a seguire alle 15.30 e alle 18 al via un giro in carrozza per i bimbi con Babbo Natale (stazioni: sagrato di Sant’Ercolano e Giardini del Frontone). Nel pomeriggio alle 16 sarà allestito l’albero di Natale del quartiere. L’invito a partecipare è per grandi e piccini.
Vivi il Borgo-Sant’Angelo mette in calendario mostre alla Domus pauperum, visite guidate, installazioni artistiche, cartopresepi e l’installazione artistica “San Michele e il popolo del presepe” di Marta Petrelli con figure uniche a grandezza naturale in piazza Lupattelli. In scena lungo corso Garibaldi un suggestivo percorso alla scoperta dei presepi allestiti: vecchi portoni abbandonati, angoli e vetrine non più in uso, lasceranno spazio ai cartopresepi, che immergeranno i visitatori nella magica atmosfera di Natale.
Priori rilancia con articitytour sulle orme del Perugino, laboratori, concerti, visite guidate, Babbo Natale in piazzetta, apertura speciale della Torre degli Sciri e il Presepe della nicchia in piazzetta Santo Stefano, realizzato da Monica Grelli, che verrà benedetto l’otto dicembre. Lungo via dei Priori si potrà partecipare a un percorso alla scoperta dei tanti presepi allestiti da artisti, artigiani, residenti e bambini nei luoghi più suggestivi del borgo.
L’undici dicembre alle 11.30 concerto all’auditorium Santa Cecila con il coro di Vovi bianche e mini coristi a Priori e coreo di voci bianche Helvia Recina di Villa Potenza. Dalle 15.30 alle 18 laboratori di arte e cultura per tutti. Alle 17 Babbo Natale sarà in piazzetta Santo Stefano per accogliere i piccoli ospiti e ritirare le loro letterine tra canti natalizi e cioccolata calda (evento in collaborazione con associazione Musicittà e bar Omà).
Porta Eburnea porterà visite emozionali, conferenze, visite guidate, tombolata natalizia e un suggestivo itinerario nella storia e nelle tradizioni popolari del rione alla scoperta di presepi nascosti tra la chiesa di San Michele in Porta Eburnea, il convento di Sant’Antonio, la chiesa di Santo Spirito fino ad arrivare al monumentale presepe napoletano della chiesa di Santa Giuliana. Necessario la prenotazione: 340 3367205. Anche due incontri di approfondimento realizzati in collaborazione con l’associazione Radici di pietra sul tema “I l presepe napoletano” a cura di Natale Fioretto (Unistrapg) che si terranno nella chiesa di Santa Giuliana: mercoledì 7 dicembre alle 15 “Le simbologie nel presepe napoletano” e mercoledì 14 dicembre “La teologia nel presepe napoletano”. Necessaria la prenotazione: 337 720843.
Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa propone la via dei presepi, mostre, concerti, visite guidate, tombolata natalizia, Babbo Natale al borgo, laboratori per bambini, festa di Sant’Antonio Abate. La Via dei presepi, che sarà inaugurata l’otto dicembre alle 17, è curata dalla vicepresidente dell’associazione Marisa Rosi che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e struttura presente nell’allestimento. I presepi sono visitabili in corso Bersaglieri dalle 15.30 alle 19 (per apertura durante la mattina per le scuole: 338 3718262).
L’undici dicembre alle 15.30 proiezione di cortometraggio per bambini all’oratorio Sant’Antonio Abate. Alle 16 apertura della mostra “Velocità” di Rolando Binucci e dell’esposizione di modellini e giochi. Alle 17 alla chiesa di Sant’Antonio Abate “Musiche della tradizione natalizia”, concerto del coro dell’Università degli studi di Perugia, ensemble vocale femminile Nota So, Francesco Andreucci al pianoforte, dirige Marta Alunni Pini.
Il 18 dicembre in corso Bersaglieri laboratorio per bambini “Arriva Babbo Natale”. Alle 17.30 alla chiesa di Sant’Antonio Abate Concerto di Natale con il coro di Voci bianche, il coro Giovanile, gli allievi del conservatorio Francesco Morlacchi diretti da Marte Alunni Pini, i Giovani organisti del conservatorio Francesco Morlacchi diretti da Claudio Brizi.
QUI informazioni e programma dettagliato.
QUI per gli eventi in attesa del Natale.

GRAN TOUR PERUGIA E GLI SCRIGNI D’ARTE
Immancabile Gran Tour Perugia che nel mese di eventi si occuperà di visite guidate alle chiese meno note ma non per questo meno ricche di storia e significati che si trovano lungo i rioni dell’acropoli. Il 10 dicembre alle 15.30 in Porta Sant’Angelo si andrà alla scoperta delle chiese nascoste di Sant’Agostino, del monastero di Santa Caterina e il tempio di San Michele. Il 17 dicembre alle 15.30 in via dei Priori sarà la volta della chiesa di San Filippo Neri, unico esempio di Barocco in città, dedicata al Trionfo di Maria, Madre di Dio. Il 28 dicembre alle 15.30 in Porta Eburnea si riscopre la chiesa del Collandone e di San Giovanni di Dio o Fatebenefratelli. Il 5 gennaio sotto i riflettori a Borgo Bello la chiesa di San Giuseppe al crocevia, l’auditorium Marianum e la chiesa della Madonna di Braccio. Infine, il 15 gennaio si esplorano l’oratorio e la chiesa di Sant’Antonio Abate in corso Bersaglieri.
Il costo è di 12 euro a persona, gratuito fino a 12 anni. Informazioni e prenotazioni: 371 3116801.


