Terni, al parco Le Grazie il presepe vivente è con padre Angelo Gatto

I volontari della Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola, la comunità, le scuole, hanno lavorato per mesi al progetto

TERNI – I volontari della Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola stanno collaborando per dare avvio alle cinque giornate di rappresentazione della seconda edizione del presepe vivente che coinvolgerà e animerà il parco storico “Le Grazie” e il complesso della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Terni. Le rappresentazioni inizieranno il 24 dicembre dalle ore alle  19 e proseguiranno il 26 dicembre dalle 17 alle 22, il 27 dalle 17 alle 19, il 5 gennaio dalle 17 alle 22 per terminare il giorno dell’Epifania dalle 17 alle 22.

Il progetto è sfociato in una prima edizione nel 2021,  fortemente limitata dalle norme anti-Covid. Perciò sarà questa seconda edizione a porsi come evento “grande”, aperto a  tutti coloro che vorranno partecipare ad a una testimonianza di fede e di speranza,  frutto del lavoro di una grande comunità di persone.

Le rappresentazioni sono solo l’ultima tappa di un percorso di esperienze di elevato contenuto spirituale mirato a promuovere l’aggregazione sociale e la condivisione del sentimento profondo di rinascita e di rigenerazione, a superare il disagio, a riscoprire il senso di appartenenza e a riaccendere la luce della speranza.

Un processo sociale Ideato e realizzato da Padre Angelo Gatto, direttore della Pastorale della Salute, cappellano dell’Ospedale di Terni, promotore del recupero in atto della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La direzione creativa e artistica dell’evento è affidata a Barbara Cinaglia professionista del settore di comprovata esperienza, animatrice della scuola di musical e di teatro “Beautiful Act”, che ha coordinato anche la complessa fase dei laboratori realizzati in collaborazione con i principali istituti scolastici di Terni, coinvolgendo centinaia di studenti nelle varie attività di preparazione (realizzazione delle scenografie, dei costumi, laboratorio di preparazione teatrale).

Decine di volontari e imprese artigiane del territorio stanno lavorando per montare le scenografie, gli impianti audio e luci e riprodurre in modo suggestivo l’atmosfera e l’ambiente di Betlemme nel parco delle Grazie.

L’appuntamento, quindi, è per la vigilia di Natale quando dalle 17 figuranti e attori daranno vita alla città di Davide, durante il censimento indetto dall’Imperatore Cesare Augusto, popolata da soldati romani, botteghe artigiane e dei mestieri, posti di ristoro, artisti di strada, pellegrini, pastori.

Il pubblico percorrerà all’interno del parco un percorso della durata di circa 45 minuti articolato in 5 quadri di cui i primi quattro recitati sulla base di un copione scritto da un giovane studente ternano: “Il censimento”,  “Betlemme”, pastori”,  “La corte di Erode”

e l’ultimo, realizzato sul sagrato della chiesa delle Grazie nel quale una voce narrante accompagnerà gli spettatori nella suggestione della Natività.

L’evento è organizzato dalla Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola con il patrocinio del Comune di Terni, della Usl Umbria2 e la collaborazione degli istituti scolastici.

Nefrologia

Nefrologia a Città di Castello: 8000 i pazienti seguiti nel 2022

Consiglio Fimaa Umbria Confcommercio

Elezioni Fimaa Umbria: confermato alla guida l’imprenditore perugino Fabio Dominici