R.T.
TERNI – A mettere qualche seme nel campo largo – al momento un campo pieno solo di buche – ci ha pensato il segretario regionale del Pd Tommaso Bori. Ha chiesto e ottenuto un incontro con i vertici regionali di Movimento Cinque Stelle e con la galassia civica che fa riferimento a Fora.
Ed eccolo l’incontro. Avvenuto il 7 dicembre nei dintorni di Perugia. Un incontro top secret. Il segretario Bori si è presentato con il seguente succo politico: «Possiamo fare quello che ci pare ma se andiamo separati perdiamo». «Eppure abbiamo buone possibilità di ribaltare i risultati delle scorse elezioni amministrative. L’obiettivo è la Regione, quella Regione che non sembra più granitica nelle mani del centrodestra». Ma prima c’è il grande banco di prova di Terni. Anche in questo caso una coalizione partita con il vento in poppa poi le fatiche del governare. Con la Lega in grande difficoltà, con Stefano Bandecchi sempre più d’assalto che, a differenza dei rumors romani, non appare intenzionato ad arretrare di un passo. Anzi. Continua a suonare la carica a suon di social e interviste. Poi i suoi uomini macchina, sempre più impegnati ad incontrare persone, compresi alcuni consiglieri comunali.
Uno scenario complesso, che sollecita i vari protagonisti del campo largo. Bori ha chiesto di concentrarsi sulle cose che uniscono, sulla visione complessiva di governo dei territori.
Non si conoscono i risultati dell’incontro. Si conoscono invece alcune reazioni su Terni: pezzi del Pd locale sono rimasti spiazzati. A Terni, il Pd aveva provato a convocare un tavolo ma Cinque Stelle e Civici si sono tenuti rigorosamente alla larga. A Terni, presunti alleati del Pd non vogliono assolutamente essere trattati da comparse. In soldoni: il candidato a sindaco si sceglie insieme, il programma si scrive insieme. Compresi capitoli rifiuti e municipalizzate, quelli al momento più divisivi.
Ora le redini deve averle prese in mano il segretario regionale, consapevole che da soli si va verso i due consiglieri comunali di opposizione. Proprio l’attuale forza del Pd ternano


