TERNI – Anche quest’anno Confartigianato e Coldiretti realizzano l’iniziativa che porta alla creazione di nuove statuine per il presepe, dedicate alle professioni caratteristiche dei mondi dell’artigianato e dell’agricoltura. Un modo simbolico che risponde allo spirito del Natale e fa riflettere sul valore del lavoro artigiano e agricolo in grado di coniugare tradizione e innovazione, dando contemporaneamente risposte alle nuove esigenze dei mercati e dei settori produttivi.
Quest’anno si è scelto di rappresentare un’imprenditrice nel settore della manutenzione del verde offrendo una chiave di lettura moderna e sostenibile di una professione artigiana, custode della biodiversità. Un florovivaista. Un a donna che ha affrontato le difficoltà della pandemia e della guerra, pur di garantire servizi e prodotti ai cittadini.
La cerimonia di consegna in dono del pregevole manufatto realizzato dal maestro artigiano leccese Claudio Riso alla Diocesi di Orvieto e Todi nelle mani del vescovo Gualtiero Sigismondi da parte del direttore di Confartigianato Terni Michele Medori e del Presidente di Coldiretti Terni Paolo Lanzi, si è svolta presso la sede di Confartigianato di Todi.
Per quanto riguarda invece la Diocesi di Terni, Narni, Amelia, la cerimonia di consegna della statuina nelle mani del vicario del vescovo Salvatore Ferdinandi da parte del presidente di confartigianato Terni Mauro Franceschini e del presidente di Coldiretti Terni Paolo Lanzi, si è svolta a coronamento di una mattinata dedicata alle iniziative natalizie con la celebrazione della santa messa e l’inaugurazione della tradizionale mostra dei presepi artigiani, presso la sede provinciale di Terni (via Luigi Casale, 9). Sempre presso la sede di via Casale sarà visitabile fino all’8 gennaio, la mostra di presepi con orario 8,30 – 13 e 14,30 – 18.




