di R.T.
TERNI – Bilancio di fine anno e sguardo al futuro, quando arriveranno anche le elezioni comunali. A palazzo Spada il sindaco di Terni, Lenoardo Latini, insieme alla Giunta hanno tirato le somme del 2022, spaziando su diversi temi e allargando lo sguardo alla prossima sfida elettorale. Innanzitutto, il sindaco sgombra il campo da ogni dubbio: «Il candidato sindaco del centrodestra sarò sicuramente io». Poi, il primo cittadino continua con il bilancio di quanto fatto nel 2022: «Dalle farmacie, la privatizzazione dell’Asm, il consolidamento di Ternireti, il nostro territorio ha ampi margini di sviluppo e la cultura della bellezza non è solo un obiettivo ma una priorità. Il decoro urbano e il nostro teatro legati da un filo conduttore nel segno di rinnovamento. La stabilità del comune e il Pnrr per donare un nuovo volto al nostro territorio. Lo sviluppo del turismo con dati confortanti, alberghi sempre pieni e città viva dal punto di vista culturale. I borghi più belli d’Italia, il Pnrr per Cesi e il progetto per la riqualificazione del centro remiero a Piediluco per rendere la struttura e il campo regata fruibile a livello internazionale e per poter accogliere finalmente eventi mondiali. Insieme alla Fic un connubio per rendere sempre più attrattivo Piediluco».
Focus sulla sicurezza: «Terni è una città sana e grazie alle forze dell’ordine e alla sensibilità dei cittadini in sinergia siamo riusciti a risolvere in maniera tempestiva ed a ottenere risultati migliori di un lavoro in autonomia. Rriingrazio tutte le associazioni del terzo settore per il contributo unico che ci fornisce, la Fondazione Carit che con la sua progettualità è sempre al nostro fianco. Terni è tra le poche città al mondo con due anfiteatri, Terni può e deve svilupparsi culturalmente, una città ricca di storia ed inesplorata. Il fervore e l’entusiasmo nel segno di una rinnovata fiducia per l’avvenire del territorio. Più lavoro e più infrastrutture per una nuova identità».
Spazio, nelle pieghe della conferenza, anche ai progetti della Ternana: «Centro sportivo e stadio-clinica riapriremo i contatti come abbiamo fatto dall’inizio e nessun progetto è arenato. L’amministrazione comunale ci crede e lavoreremo fino all’ultimo per le realizzazioni».


