Terni pronta a immergersi nell’atmosfera del Natale tra villaggio polare, videomapping, musica e arte

Qualche anticipazione

F.C.

TERNI – In attesa della presentazione del ricco cartellone di eventi che animeranno la città di Terni, che si terrà il prossimo 6 dicembre a palazzo Spada, inizia a trapelare qualcosa sul programma in scena quest’anno per le festività natalizie che si preannuncia ricco di eventi tra arte, musica e un villaggio polare per grandi e piccini (e molto altro).

«Sarà un Natale davvero spettacolare – spiega Andrea Barbarossa di Eventi.com che si è aggiudicato il bando – e pieno di luci e magia. In questa edizione abbiamo pensato anche a vie e piazze che venivano allestite solo dai commercianti. Le comete da guinness, le installazioni luminose proiettate sui palazzi storici della città saranno il fiore all’occhiello di questo Natale che riserva ai visitatori e ai cittadini tantissime novità ed innovazioni. Voglio dare appuntamenti a tutti il 8 dicembre per l’inaugurazione».
A fare da portone principale di ingresso al viaggio nel mondo incantato di Santa Claus saranno il palazzo comunale e piazza Ridolfi. Piazza Europa ospiterà un albero luminoso da mille e una notte ricco di luci. Spostandosi in piazza San Francesco si potrà trovare una grande stella cometa in attesa della sera dell’Immacolata Concezione quando a Miranda si accenderà la stella cometa più grande del mondo che illuminerà il Natale di Terni. L’immensa stella sarà visibile da tutta la “conca Ternana” con i suoi 5 ettari di superficie, 105 metri di diametro e 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30.000 metri quadrati. L’intero centro storico verrà illuminato con aree tematiche: un percorso di luci di artisti, proiezioni, luminarie e melodie natalizie.
Suggestive proiezioni trasformeranno le facciate dei palazzi storici della città, in quadri di luci e colori: le scenografie sia statiche che dinamiche creeranno uno spettacolo unico da non perdere che si potrà ammirare tutte le sere fino al 6 gennaio. Al contempo si potrà visitare il villaggio polare, fare una passeggiata tra le casette del mercatino allestito all’ex foresteria e acquistare qualche regalo da mettere sotto l’albero.
Gli addobbi, le luci e l’innovazione saranno comunque il filo conduttore del Natale ternano che arriveranno a toccare anche le sponde del fiume sui ponti Carrara e Romano. Piazza Solferino ospiterà la casa di Babbo Natale che attenderà i piccoli ospiti che vorranno consegnare la loro letterina.
Immancabile la musica di sottofondo con melodie natalizie. Spazio anche all’arte con mostre sulla Natività e anche in alcune vetrine dei negozi verranno esposti presepi artigianali e artistici.

LA PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Il programma dettagliato degli eventi natalizi sarà presentato nella sala Consiliare di palazzo Spada il prossimo 6 dicembre alle 11 alla presenza del sindaco Leonardo Latini, dell’assessore agli eventi e alle iniziative natalizie Stefano Fatale, dell’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, dell’assessore al turismo Elena Proietti, dell’assessore alle antiche municipalità Cristiano Ceccotti, degli organizzatori, della Fondazione Carit, dei rappresentanti del Sii, di FarmaciaTerni e di Umbria Energy.

Cade nel fiume Chiascio e viene salvato dai vigili del fuoco

rubinetto acqua

Una mattina senza acqua a Corciano e dintorni: ecco quando e dove