TERNI – «Il mio obiettivo principale per la Dakar è arrivare alla fine della gara e finirla nel migliore dei modi. Sarà la mia prima Dakar e non conosco il mio vero potenziale; in gara quindi darò il mio massimo per scoprirlo». È gasatissimo Tommaso Tommy Montanari: il via alla sua prima Dakar si avvicina sempre più.
Il trentunenne ternano, dorsal 124, infatti, è pronto per la 45esima edizione del rally più lungo, impegnativo e conosciuto del mondo marathon, la quarta in Arabia Saudita: la bandiera a scacchi sventolerà alla partenza prevista per il 31 dicembre 2022 sul Mar Rosso. E la gara si concluderà il 15 gennaio 2023 a Al Hofuf in prossimità del Golfo Persico: in tutto 8.549 chilometri di cui 4.706 di prove speciali, che rappresentano quanto più difficile ed emozionante un fuoristradista possa immaginare e vivere.
Montanari, con un titolo di campione europeo e sei campionati italiani conquistati tra enduro e motorally, si avvicina alla prova con un buon palmares da portare in dote ma è chiaro come l’esperienza tra le dune sia tutt’altra cosa: navigare correttamente nel deserto sul filo dei 170 chilometri orari sarà da subito lo scoglio più duro.
Ad assistere Montanari, tra i 180 piloti al via, ci sarà il Team Solarys, una certezza, al quale verrà affidata la sua Husquarna 450cc.


