protezione civile misericordia di magione

Un almanacco per raccontare il volontariato. Presentato il diario della Misericordia di Magione

A realizzarlo il grafico Pietro Taramelli e il creativo Fabrizio Manis

R.P.

MAGIONE (Perugia) – È stato presentato da Fabrizio Alunni e dalla referente per la comunicazione Cristina Panico, questi giorni a Magione, l’almanacco-diario 2023 della Confraternita di Misericordia di Magione. A ospitare l’appuntamento la sala del Consiglio comunale.

«Una pubblicazione che intende – ha fatto sapere Alunni – essere, prima di tutto, un’occasione per fare partecipe la cittadinanza del nostro operato raccontando con le immagini quello che è il nostro volontariato, anche con l’augurio che ci siano sempre più persone che si uniscano a quella che noi chiamiamo una grande famiglia. Una narrazione segnata dai tanti servizi per covid 19 che ha visto i volontari impegnati, anche come protezione civile, non solo nel territorio comunale ma, anche, in tutta la regione». Alunni ha poi ricordato la presenza delle unità cinofila e a cavallo.
La Panico ha invece presentato le particolarità dell’almanacco evidenziandone il tipo di informazioni che si possono avere: «Iniziando dall’alto della pagina – ha spiegato – nella banda sottostante la foto che racconta le attività svolte dai volontari, si trovano, a sinistra, i dati astronomici con la costellazione relativa al mese con l’orario di entrata del sole e, a destra, le fasi dei quarti di luna. Vi si possono inoltre trovare informazioni su ricorrenze, festività, e la domenica il sorgere e il tramontare del sole. Tutti i dati astronomici sono stati calcolati per il territorio del Comune di Magione».

Tra i presenti il consigliere regionale Simona Meloni che ha sottolineato come il volontariato stia assumendo un ruolo sempre più determinante nel supportare le amministrazioni in tanti servizi alla cittadinanza reputando necessario un maggiore riconoscimento del lavoro che viene svolto. Per le associazioni Mario Mariuccini (presidente Cisa), Luigia Bufoli (Proloco di Magione), Emanuele Rubeca (Caritas). Sono intervenuti anche il vicesindaco Massimo Lagetti e l’assessore Vanni Ruggeri.
Il calendario è stato realizzato dal grafico Pietro Taramelli residente in Giappone, dal creativo Fabrizio Manis e stampato dalla Tipografia Rossi di Magione.

Simone Zanchini

Casadei secondo Simone Zanchini. Allo Smac di Narni arriva il suono della Romagna

«Mi hai rubato il portafogli». «Non è vero». Ma poi lo lascia su una sedia per riuscire a scappare