Ivana Jelinic su Rai 2

Vacanze di Natale. Ivana Jelinic su Tg2 Italia: «Numeri eccezionali»

Appunti di viaggio con l’amministratore delegato di Enit, manager di origini croate ma umbra di adozione

Fra.Cec.

PERUGIA – Numeri eccezionali per il turismo in ripartenza in Italia dove, per questo imminente ponte dell’Immacolata, le mete più scelte sono le città d’arte, ma anche la montagna con le sue splendide vette imbiancate. Questo il dato che emerge nell’intervista su Tg2 Italia speciale, in onda su Rai 2 nella mattinata del 7 dicembre, che ha visto ospite Ivana Jelinic, Ceo Enit di origini croate ma umbra di adozione, in sala con Giuseppe Roma, vicepresidente Touring club Italia.

Un numero di turisti in movimento lungo lo Stivale in crescente aumento. Nel caso dell’otto dicembre spinti anche dal fattore tempo, grazie al ponte lungo che offre un’opportunità più allettante a italiani e stranieri. Stranieri, soprattutto provenienti da America e Spagna, che finalmente tornano a visitare l’Italia, nonostante il momento storico-sociale che stiamo vivendo. Il caro bollette ha portato con sé un aumento di costi vivi a tutti i livelli e le strutture sono state costrette a ritoccare i prezzi per poter rimanere aperti. Il consumatore patisce questa operazione ma, tanto è forte il desiderio di partire, che è disposto a spendere un po’ di più, magari scegliendo vacanze più corte, anche mordi e fuggi a volte.

Ivana Jelinic su Rai 2

Ben venga comunque qualunque forma di turismo che porta un enorme benessere (13% del Pil del nostro Paese), senza dimenticare il lato enogastronomico che è trainante e rappresenta un grande volano per l’export dei prodotti italiani, sempre più apprezzati in tutto il mondo.

Il turismo a livello mondiale ancora non ha ripreso in maniera totale – mancano infatti ancora dei flussi – e occorre alzare l’asticella qualitativa. Per i consumatori l’invito è di ripartire e di tornare a scoprire il mondo passando magari per le figure professionali che lavorano nelle nostre agenzie di viaggio, in grado di costruire vacanze di sogno su misura per ogni cliente.

cappelletti

Profumo di “Cappelletto d’oro”: i nomi dei finalisti

Terni, torna la “Festa della solidarietà” di Afad