R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Sarà intitolata a Paolo Rossi Monti la sala 43 della biblioteca Carducci di Città di Castello. L’omaggio della città allo storico della filosofia e della scienza, accademico dei Lincei, ideatore e protagonista di molte iniziative di divulgazione scientifica a Città di Castello e da ultimo del Festival della Filosofia della Scienza, si terrà sabato 14 gennaio alle 11, nel giorno della sua scomparsa, avvenuta nel 2012.
Ad annunciarlo sono il sindaco tifernate Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, sottolineando come: «Si tratti di un appuntamento più volte rimandato, di un’intitolazione voluta e finalmente possibile in un giorno particolare perché coincide con quello della sua scomparsa».
Paolo Rossi Monti, nato ad Urbino nel 1923, è stato uno storico della filosofia e della scienza, docente dell’Università di Firenze. Socio nazionale dei Lincei dal 1992, si è accostato alla ricerca storico-filosofica attraverso E. Garin, con cui si è laureato, scrivendo prevalentemente di storia delle idee, con particolare attenzione alla formazione della scienza moderna e al rapporto con lo sviluppo della tecnica. Tantissime le opere che lascia alla comunità scientifica e ai lettori.
Insegnò al liceo Plinio il giovane storia e filosofia dal 1947 al 1949 e si sposò a Città di Castello dove rimase la sua famiglia, rappresentata in occasione della cerimonia da Stefania Rossi Monti Nicasi. Negli anni Novanta collaborò con l’amministrazione comunale organizzando conferenze di divulgazione e approfondimento scientifico tra le quali ricordiamo “Le voci del mondo” e “I venerdì degli angeli”, al ridotto degli Illuminati, promosse il Festival della Filosofia della Scienza, che portò in città i principali protagonisti di queste discipline. Moltissimi i riconoscimenti alla sua dottrina tra cui da ultimo il premio Balzan per la storia delle scienze nel 2009.

Insieme a Paolo Rossi Monti nella gestione delle iniziative la psichiatra e psicoterapeuta Laura Dalla Ragione, che parteciperà con un contributo esterno insieme a Massimiliano Marianelli, direttore del dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione Università di Perugia, docente di storia della filosofia. Interverrà in presenza Lino Conti, docente di storia della scienza e della tecnica e di metodologia medico scientifica Università di Perugia, presidente dell’Accademia delle scienze dell’Umbria.
«D’accordo con la famiglia – concludono sindaco ed assessore – abbiamo voluto mantenere la data del 14 gennaio, mettendo a leva le nuove tecnologie, pur di non rinunciare all’intitolazione, che sarà di ispirazione per altre iniziative collegate al magistero scientifico e filosofico del Nostro».
La cerimonia sarà trasmessa in diretta Facebook sulla community Città di Castello Cultura.


