R.P.
ASSISI (Perugia) – Prenderà il via il prossimo 3 febbraio a partire dalle 16 nella sala Conciliazione del Comune di Assisi “Comunità energetiche”, seminario incentrato sullo scenario del legislatore nazionale e i vantaggi per il tessuto locale in termini di nuovi modelli di co-creazione coprogettazione e condivisione.
L’evento, organizzato da Optima Energia, ha chiuso le iscrizioni raggiungendo il tetto massimo di partecipanti che possono assistere in presenza e per coloro che vogliono partecipare è stato predisposto il collegamento in diretta sul canale YouTube.
Il programma prevede il saluto delle autorità da parte di Stefania Proietti (sindaco di Assisi), Roberto Morroni (assessore all’Ambiente della Regione Umbria), Simone Fittuccia (presidente Federalberghi Umbria), Giorgio Mencaroni (presidente Confcommercio Umbria), Domenico Palladino (tesoriere della Fondazione Ordine ingegneri Perugia), David Toccaceli (presidente Anaci Perugia ). Modera Beatrice Marconi.
Il primo intervento “Le Comunità energetiche rinnovabili come driver per la transizione energetica: l’esperienza del Comune di Assisi” sarà illustrato da Elisa Moretti del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, coadiuvata da Marco Luigi Marchetti (avvocato e consulente di Pubblica amministrazione in materia di pianificazione di energia ).
Alle 17 Silvio Ranieri (segretario generale Anci Umbria) illustrerà la situazione dei Comuni e, a seguire, Beatrice Marconi di Optima Energia descriverà la normativa del decreto 199/2021, mentre Luca Sonno, sempre di Optima Energia, parlerà degli “Strumenti per la valutazione economica Gse e Enea” oltre a guidare il mercato su “chi paga la realizzazione dell’impianto”.
Grazie alla partecipazione di Renovit, società nata dall’iniziativa di Snam e di Cdp Equity, specializzata in soluzioni di efficienza energetica per imprese industriali e del terziario, condomini e pubblica amministrazione, Marco Bianchi spiegherà il ruolo delle “Esco e piattaforma energetica”. Ancora, Aleandra Zarrelli di Renovit presenterà lo studio di fattibilità preliminare ”La nuova forma collaborativa di scambio energetico in grado di agevolare lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale” portando l’esempio di una struttura alberghiera (Cer), Giorgia Falsini (Renovit) proporrà lo studio di un condominio per la configurazione in autoconsumo collettivo (Auc) e, infine si chiuderà con “Prosumer e diritti dei cittadini” a cura di Giuseppina Balducci (A.Di.C).