R.P.
CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Un fine settimana ricco di eventi sta per prendere il via a Città di Cstello. Si inizia venerdì 20 gennaio alle 17.30 nella sala Paolo Rossi Monti della biblioteca Carducci con “Pasolini contropoeta”, conferenza in occasione del centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini, con interventi di Donato Loscalzo (professore della facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Perugia) e il professor Rosario Salvato (Università degli studi di Perugia).
Sabato 21 gennaio alle 17 alla sala Paolo Rossi Monti della biblioteca Carducci sarà la volta della presentazione dei libri “Non siamo di passaggio” di Antonella Radicchi e “Lo scoglio giusto” di Veris Valentini. Dialogheranno con gli autori Michela Botteghi (assessore alla Cultura) e Antonio Vella (direttore editoriale LuoghiInteriori); letture a cura di Silvia Bardascini. Alla stessa ora il museo Malakos ospiterà “Uno scienziato alla spa”, laboratorio per bambini di 6 a 10 anni, accompagnati dalle famiglie. Un viaggio fra bolle, saponi , burro cacao profumati e mille ricette semplici e naturali per creare con le nostre mani tante buoni prodotti per la cura del corpo (quota di partecipazione e prenotazioni: 349 5823613.
Domenica 22 gennaio alle 17 nella sala Paolo Rossi Monti della biblioteca Carducci spazio alla presentazione del libro “Il giorno in cui ritornano” di Tarek Komin, con gli attori Mauro Silvestrini ed Enrico Paci.
Inoltre, il nuovo cinema Castello offrirà una programmazione che prevede “Grazie Ragazzi” (commedia di Milani con Antonio Albanese), “The Fabelmans” (ultimo film di Steven Spielberg), “Close” (gran premio della giuria al Festival di Cannes), “Le otto montagne” (premiato al Festival di Cannes), “I Migliori giorni” (quattro episodi incentrati su una festività per un film corale che sonda l’animo umano nell’affrontare le feste), “Me contro te – missione giungla”. Il sabato pomeriggio con “Bimbi al cinema!” dalle 15.30 alle 18 uno staff di educatrici professionali e di animatori accoglierà i bambini in piccoli gruppi e insieme assisteranno alla visione del film di animazione programmato, senza la presenza dei genitori (quota di partecipazione e prenotazioni: 3291411718 — 334 5865693).
Il weekend prosegue poi a palazzo del Podestà con la mostra fotografica “Esplorando l’alta valle del Tevere”, una serie di fotografie che vanno a corredare il secondo libro, tutt’ora in lavorazione, che tratta delle curiosità del territorio visto più da vicino con immagini dei particolari ritratte anche da terra. Alla Galleria delle arti, infine, una riflessione su tre artisti: Burri Leoncillo e Nuvolo, legati da una terra di origine: l’Umbria, e da un territorio di formazione come L’Alta Valle del Tevere, la “Valle Museo”, che per tutti e tre ha rappresentato uno snodo decisivo per lo sviluppo dei loro percorsi. Esposizione a cura di Lorenzo Fiorucci.


