L’Umbria e la «notte più fredda di questo inverno»

Allerta gelate con zone che potrebbero toccare oltre 10 gradi sotto zero

PERUGIA – Quella tra domenica 29 e lunedì 30 gennaio è possibile sia «la notte più fredda di questo inverno»: parola di Perugia Meteo.

Secondo gli esperti, infatti, durante la notte, i valori «in alcune zone montane con presenza di neve al suolo, si avvicineranno e localmente forse supereranno valori negativi in doppia cifra. Da notare già gli oltre -5°C della zona SAE di Norcia e altri valori negativi in Valnerina, Valnestore, Piegarese e Valle del Niccone, tutte zone che risultano sottovento. Infatti saranno proprio queste le zone che avranno la probabilità più elevata di registrare valori abbondantemente negativi». Con «forti gelate» previste anche lunedì mattina.
In base alle previsioni del Centro funzionale della Regione Umbria, lunedì 30 il cielo, inizialmente sereno o poco nuvoloso , avrà un aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Venti deboli da sud ovest, come temperature minime «in sensibile calo con gelate sui fondovalle».

L’Europa occasione di crescita per l’Umbria. Ma sui Fondi europei, dopo la bocciatura della Giunta precedente, ora si attende la svolta

Tre figli, 5 nipoti e 9 pronipoti: nonna Maria festeggia 104 anni