PERUGIA – Ultimi aggiornamento per quanto riguarda lo stato della viabilità e delle strade su tutto il territorio regionale. Nella provincia di Perugia, dopo una breve chiusura della strada provinciale 408 di Tordandrea dovuta allo straripamento del fiume Topino, a oggi rimane interrotta al traffico solo la strada provinciale 377 di Deruta/1 nel tratto tra Deruta e Fanciullata, in via precauzionale, a causa di un modesto allagamento che sta defluendo e probabilmente la riapertura avverrà già dalle ore del pomeriggi odierno. Nel comprensorio del folignate si segnala neve sulle strade di valico al disopra dei 600 metri. Sono in servizio mezzi spazzaneve ma non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Spazzaneve impegnati anche sulle strade provinciale 106 della Baucca e 257 Apecchiese dove è caduto un leggero strato di neve. Ha smesso di nevicare a Monte Santa Maria Tiberina e sulla strada provinciale 200 Parnacciano una lieve presenza di neve si ha ai bordi della strada.
«Sin dalle prime comunicazioni dei bollettini meteo – ha dichiarato il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Moreno Landrini – ci siamo subito attivati per essere pronti ad intervenire in caso di necessità. Ringrazio il settore competente – ha concluso Landrini – per aver risposto prontamente alle situazioni che seppur critiche sono state risolte».
Nel Ternano, le squadre di cantonieri della provincia stanno monitorando le strade del territorio per far fronte alle difficoltà determinate dall’abbassamento delle temperature. In alcune zone collinari si è reso necessario spargere il sale per eliminare il ghiaccio formatosi sulle carreggiate. Gli interventi si sono concentrati in particolare nel ternano lungo la strada provinciale 313 di Passo Corese fra Terni e Stroncone.