in ,

Neve e passeggiata in montagna con le ciaspole ai piedi: così si riscopre la natura

La ciaspolata per ammirare Castelluccio, il Pian Grande e i Sibillini: come partecipare | FOTO e VIDEO

DI ARIANNA SORRENTINO

NORCIA (Perugia) – La neve è tornata. E così la voglia di aria pulita, passeggiate all’aperto e di montagna. C’è chi ha approfittato delle giornate di sole per raggiungere i monti Sibillini e camminare sulla neve con le ciaspole ai piedi. Ad organizzare le escursioni sono le guide ambientali escursionistiche Paola Sargo, Alessandro Naticchioni e Irina Poznyak di Mondo Verticale ad Olmo (Perugia).

Le ciaspolate sono adatte a tutti, adulti e ragazzi (si consiglia dai 10 anni) con una buona predisposizione alla camminata e in buona salute. Si va lentamente, si fanno paure, si aspetta tutti e si gode della natura. Abbigliamento caldo e comodo, a strati e adatto ad un ampio range di temperature. Berretto e guanti di lana, ma soprattutto scarponi da trekking impermeabili e si parte. Questa domenica l’escursione ha previsto la partenza dal valico di Castelluccio di Norcia con le ciaspole ai piedi verso Forca Canapine e Colle Le Cese: 7,5 km per circa 5 ore di camminata.
Per partecipare alle domeniche sulle neve con Mondo Verticale la prenotazione è obbligatoria al numero 347 0750581 (Alessandro Naticchioni) o 393 5820256 (Paola Sargo).

Qui il video della giornata di domenica

Il carcere di Capanne a Perugia

Aggressione in carcere a Perugia: due agenti in ospedale

Terni, quando riaprirà Cardeto avrà anche un centro sociale