palazzo dei priori Perugia
foto fracec

Podcast e qr code per riscoprire le bellezze architettoniche di Perugia

Quattro i percorsi che illustrano luoghi e opere simbolo della città, restaurati grazie al progetto Art bonus

F.C.

PERUGIA – Terminata la prima fase del progetto Art bonus, il Comune di Perugia prosegue la sua missione e, per rendere fruibile l’insieme dei beni restaurati anche con altre modalità digitali, mostrando ai cittadini la moltitudine delle azioni svolte attraverso percorsi che li colleghino e li valorizzino nella loro interezza e non singolarmente presi, dà il via al progetto “ArtBonusPerugia: il podcast sul mecenatismo della tua città”, quattro puntate alla scoperta dei beni restaurati dai mecenati.

La sfida che l’amministrazione comunale ha raccolto con questo nuovo proponimento, curato dall’unità operativa Organi istituzionali – comunicazione in collaborazione con il servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri, è quella di rendere attrattivi i beni restaurati dai mecenati e incentivare la qualità dell’informazione turistica attraverso nuove piattaforme digitali, garantendo una maggiore fruizione dei beni culturali e storici da parte degli utenti. In questo contesto trovano spazio dei podcast, la cui trasmissione audio registrata digitalmente è fruibile via internet sulla testata giornalistica Perugia Comunica e in streaming (previo download). Nel racconto si alternano le voci di Virginia Duranti e Luca Corrado, volontari del servizio civile universale attualmente impegnati nel progetto Art bonus del Comune di Perugia per l’anno 2022 – 2023.
La prima puntata del podcast ha come tema centrale il restauro della Fontana Maggiore e della Pietra della Giustizia, mentre il secondo episodio verte sull’arco dei Tei e la Fontana di via Maestà delle Volte. A questo punto si prosegue con i restauri del teatro Morlacchi e delle vetrate della sala dei Notari. Nella quarta e ultima puntata si giunge infine alla Fonte Lomellina e alla Fonte di San Francesco di Ponte San Giovanni.
L’esperienza del podcast si completa poi con l’offerta di alcuni percorsi turistici/culturali, evidenziati con qr code e correlati da una serie di pittogrammi realizzati da Sara El Khadda, studentessa dell’Itts Volta impegnata nel progetto alternanza-lavoro al Comune di Perugia, che ha reinterpretato i luoghi e le opere protagoniste con simboli e icone e attraverso cui si potrà venire a conoscenza dei beni restaurati.

I PERCORSI

Nel primo percorso Palazzo dei Priori sarà possibile ammirare la Pietra della Giustizia e le vetrate della sala dei Notari, nel Percorso artistico e teatrale si avrà la possibilità di visitare il teatro Morlacchi che è stato oggetto di più interventi di restauro e di scoprirne la storia, nel Percorso porte e archi verranno rivelati invece gli aspetti storici sull’arco dei Tei e altre importanti porte delle cinta murarie dell’acropoli perugina, il Percorso acqua orienterà il visitatore nella conoscenza di importanti fonti perugine quali la Fontana Maggiore, la Fonte di via Maestà delle Volte, la Fonte Lomellina e per finire la Fonte di San Francesco di Ponte San Giovanni.

Perugia vince il derby delle piazze piene ma Terni non si rassegna

A Foligno un viaggio alla ricerca dell’astro di Betlemme