R.P.
PERUGIA – Dopo la pausa per le festività natalizie, riprende la stagione sportiva per la Bartoccini-Foritnfissi Perugia che sabato 7 gennaio affronterà la Savino del Bene Scandicci nella prima giornata del girone di ritorno di campionato a Firenze.
Fondamentale l’allenamento svolto in palestra alla ripresa dopo la piccola pausa di Capodanno: «Il lavoro è andato bene – commenta coach Bertini – abbiamo finito questa ultima parte di dicembre dove abbiamo cambiato un po’ il tipo di lavoro fisico ed abbiamo ricominciato a gennaio cercando di finalizzare questo lavoro che abbiamo fatto. Credo che siamo sulla buona strada per prendere una condizione fisica buona e quindi ci aspettiamo un gennaio in generale un po’ più positivo dal punto di vista delle prestazioni».
Un’avversaria di primissima fascia: «Per quanto riguarda la gara con Scandicci ci troveremo ad affrontare una squadra un po’ diversa rispetto all’andata, hanno recuperato Zhu che sta facendo cose straordinarie dimostrando il giocatore talentuoso che è, quindi sarà una partita veramente molto complicata, che però ci servirà per prendere ritmo gara dopo la pausa e ci serve soprattutto per testarci fisicamente, lo faremo anche cercando di resistere a quella che è la forza di una squadra che ci metterà sicuramente in difficoltà con tutte le armi che ha, a partire dall’attacco, fino ad arrivare soprattutto al servizio, passando per certi aspetti del muro-difesa, quindi per noi sarà importante cercare di stare in partita il più possibile e provare a rubare qualcosa, qualora si crei l’opportunità».
La gara di andata diede dei feedback positivi ai tifosi perugini nonostante il risultato che fu un tondo 3-0 in favore delle toscane. Le due formazioni vengono da periodi diametralmente opposti con Scandicci sicura delle sue potenzialità ed in continua progressione, mentre Perugia deve ancora trovare il modo di mettere in campo il suo gioco migliore non solo contro le big ma anche nelle gare in cui il destino del campionato è legato al risultato specifico, detto questo sarà dunque importante per Scandicci mantenere ben alta la concentrazione al fine di evitare spiacevoli sorprese.
Fischio di inizio a palazzo Wanny alle 20.30.
PROBABILI FORMAZIONI
Savino del Bene Scandicci: Di Iulio, Antropova, Alberti, Washington, Zhu, Pietrini, libero Castillo, allenatore Barbolini
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Avenia, Samedy, Polder, Nwakalor, Gardini, Lazic, libero Armini, allenatore Bertini
Arbitri: Denis Serafini, Gianfranco Piperata

