R.P.
PERUGIA – Torna sabato 28 gennaio, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia da covid 19, la seconda edizione di “Salute in piazza”, evento promosso dal gruppo Perugia del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom, patrocinato dal Comune di Perugia e dall’Ordine Tsrm e Pstrp di Perugia e Terni.
Avviata con successo nel 2019 al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e dei controlli medici, l’iniziativa si terrà al centro commerciale Emisfero di Perugia dalle 9.30 alle 19. I volontari del Cisom saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno sottoporsi, in modalità gratuita, alla rilevazione dei principali parametri vitali e misurazione di glicemia e colesterolo.
L’attenzione alla prevenzione e alla salute è solo uno dei molteplici ambiti in cui opera il Cisom del capoluogo umbro. I volontari del gruppo diretto dal dottor Marco Laurenti sono intervenuti per prestare soccorso durante diverse calamità. Significativi, ad esempio, gli interventi effettuati ad Amatrice e a Norcia in occasione del terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016, nonché quelli effettuati in prima linea per prestare adeguato sostegno ai cittadini e alle istituzioni nel corso della pandemia. Il CIisom Perugia collabora anche con Comune e Regione per la gestione di emergenze e grandi eventi e ha all’attivo diversi corsi di formazione gratuiti e aperti a tutti in ambito sanitario e di protezione civile.
Salute in piazza è reso possibile anche grazie l’appoggio dello stesso centro ospitante, l’Emisfero di Perugia. La direttrice Francesca Bardelli ha infatti accolto con entusiasmo l’iniziativa, coinvolgendo la farmacia all’interno della struttura in prima linea in questo evento organizzato a favore della collettività. Una collaborazione importante che, insieme alla conveniente offerta merceologica e al ricco calendario di eventi, regala ai visitatori della Galleria l’opportunità di passare una giornata davvero speciale.
Anche Afas è a fianco di Cisom: «L’azienda speciale farmacie di Perugia è da sempre in prima linea nel sottolineare l’importanza della prevenzione – dichiarano il presidente di Afas Antonio D’Acunto e il direttore generale Raimondo Cerquiglini – specie per quanto riguarda il rischio cardiovascolare, ma non solo. Per questo, offre gratuitamente i servizi di autorilevazione del peso, della pressione arteriosa, della glicemia e della colesterolemia totale. Inoltre, per rafforzare il rapporto con i cittadini e cercare di ‘far emergere le criticità di uno stile di vita “poco sano” – ossia rendere coscienti degli eventuali fattori di rischio anche gli inconsapevoli – Afas si avvale spesso della collaborazione delle associazioni del territorio, come iol Cisom gruppo Perugia, i cui volontari verranno affiancati da alcuni farmacisti della sede ubicata all’interno del centro commerciale Emisfero».
Sponsor tecnico di Salute in Piazza è Bioseven: «Siamo onorati di partecipare ancora una volta a questa iniziativa, permettendoci di portare avanti i nostri principi di “salute come valore” che non rappresenta solamente il nostro slogan ma il punto cardine della nostra attività quotidiana. Da più di 15 anni, infatti, Bioseven propone soluzioni innovative al fine di migliorare la vita in particolar modo del paziente diabetico garantendo un servizio di qualità e in continuo sviluppo».


