Di Arianna Sorrentino
NORCIA (Perugia) – La neve nel fine settimana era stata annunciata. E nella giornata di oggi, domenica 22 gennaio, Castelluccio di Norcia ha regalato un panorama mozzafiato con il Pian Grande totalmente imbiancato.
Gli esperti di Umbria meteo nella loro pagina Facebook riferiscono: «L’Appennino ha fatto il pieno di neve, con accumuli anche di un metro di neve fresca a 1300 metri di quota, decine di centimetri di neve a 500-700 metri di quota». Attualmente, invece, «è in corso un generale miglioramento atmosferico, dal pomeriggio/sera nuovo peggioramento atmosferico con minimo di bassa pressione meno profondo ma anche non dal “cuore caldo” come il precedente, che percorrerà un altro giro sopra i mari attorno all’Italia. Le precipitazioni, per l’Umbria, specie la prossima notte, dovrebbero risultare un po’ più abbondanti rispetto al precedente peggioramento ma con temperature che tenderanno ad aumentare dato che il flusso di aria fredda dal nord est Europa si è interrotto, quindi si “utilizzerà” l’aria fredda già presente sopra l’Italia. La neve quindi cadrà inizialmente circa 100-200 m più in alto, fino a 300-400 m più in alto a fine peggioramento». Quindi, aspettarsi ancora un’altra abbondante nevicata a quote medio basse per l’Appennino, a quote collinari medio alte ad ovest.
La situazione meteo è stata riportata anche dal centro funzionale regionale di protezione civile dell’Umbria. Cielo coperto con precipitazioni sparse. Neve sui rilievi generalmente oltre 300 – 400 metri di quota. Venti deboli in prevalenza da nord – est e temperature stazionarie o in lieve aumento le massime.
