Terni, controlli fuochi d’artificio per Capodanno: «Tutto in regola»

Il bilancio delle attività svolte da Adm e polizia locale

TERNI – Nessuna effrazione nei fuochi d’artificio posti in vendita a Terni per Capodanno. questo il bilancio delle attività svolte dall’Adm (l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli di Stato) insieme alla polizia locale. Controlli effettuati in alcuni esercizi commerciali della città al fine di verificare la regolarità degli articoli pirotecnici e dei giocattoli pirici, in ottemperanza a specifiche direttive sia del ministero dell’Interno che della locale questura.

I controlli hanno dato esito negativo, infatti il materiale posto in vendita era conforme alla specifica normativa di riferimento: tutti i prodotti esaminati riportavano l’avviso del divieto di vendita ai minori di 14 o 18 anni a seconda del grado di pericolosità, le istruzioni per il corretto posizionamento, le modalità di accensione e la distanza di sicurezza. Le confezioni degli articoli pirotecnici presentavano tutte le avvertenze e le informazioni previste dalla normativa nazionale ed europea di sicurezza sui fuochi d’artificio.

La presenza della valida marcatura Ce apposta sulle confezioni insieme all’obbligo di far sottoporre i prodotti pirotecnici, prima della loro immissione sul mercato, a specifiche prove e valutazioni da parte di enti indipendenti, specializzati e autorizzati, permettono al consumatore di godere della magia dei fuochi d’artificio in piena sicurezza.

Rubinetto senz'acqua

Interruzione del servizio idrico a Gubbio

Terni, inquinamento record a Borgo Rivo: il traffico finisce sotto accusa