Terni, nasce la “Cittadella delle Associazioni”: «La città deve vivere i quartieri»

Consegna delle chiavi in piazza della Pace, all’interno dei locali liberi di proprietà dell’Ater Umbria: «I cittadini non hanno mai smesso di chiedere» – VIDEO E FOTO

TERNI – Consegna delle chiavi stamattina in piazza della Pace, quartiere Italia, nella “Cittadella delle Associazioni”. Nel corso dell’inaugurazione è stata posta anche la firma sulla convenzione tra Ater Umbria e Cesvol Umvria per l’uso di alcuni liberi (di proprietà dell’Ater) da destinare alle associazioni per la realizzazione, attraverso una programmazione condivisa, di attività di riqualificazione, assistenziali, ricreative e culturali. «Il ringraziamento – ha dichiarato Rossano Iannoni, residente storico che si occupa del sindacato degli inquilini – va ai cittadini che non hanno mai smesso – si è detto nella conferenza – di chiedere. La cittadella è stata pensata per un quartiere socialmente difficile, per certi aspetti abbandonato. Il ringraziamento va anche al sindaco Latini, all’assessore Ceccotti e all’amministrazione comunale, che hanno salutato con favore l’iniziativa». L’idea della “Cittadella” nasce nell’ottobre del 2020, con la sottolineatura di dover «rivitalizzare anche il campetto per le diverse iniziative, la città deve vivere i quartieri».

Presente all’inaugurazione anche l’assessore comunale al welfare Cristiano Ceccotti: «L’amministrazione ringrazia le associazioni per il ruolo e il tempo dedicato. Grande impulso lo ha dato il progetto “Tutta la mia città”, con l’obiettivo di riqualificare i quartieri coinvolgendo la città. Obiettivo che stiamo perseguendo grazie a una rete che deve essere sempre più strutturata, per dirigere insieme il nostro futuro».

Presenti anche il presidente di Ater Umbria, Emiliano Napoletti e per il Cesvol Umbria, Lorenzo Gianfelice e Silvia Camillucci (interventi nei video). Quindi, dopo il restauro della fontana, un altro momento importante per la riqualifica di piazza della Pace.

Emiliano Napoletti, presidente Ater Umbria
Silvia Camillucci, coordinatrice Cesvol Umbria

Biblioteca Carducci_foto dalla pagina Facebook Biblioteca Carducci

Alla biblioteca Carducci una sala intitolata a Paolo Rossi Monti

Idrogeno, la rivoluzione in Umbria è partita