Umbria Film festival: tre spettacoli in alto Tevere tra musica e arte circense

Si inizia a Montone con i Cosmetic

R.P.

MONTONE (Perugia) – Tornano anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione dal progetto “Fuori Festival” organizzato dall’associazione Umbria Film festival aps di Montone, alcuni eventi che legano il cinema allo spettacolo dal vivo, realizzati con la collaborazione dei Comuni di Montone e Città di Castello, finanziati dalla Regione con fondi Por – Fesr 2014-2020 – Asse 3 – Azione 3.2.1 – Piano sviluppo e coesione Fsc (D.L. n. 34/2019) “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – Anno 2022” e con i fondi del Programma di sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020.

Obiettivo è quello di sostenere la cultura cinematografica in Umbria programmando, appunto, eventi di spettacolo dal vivo, sotto il fil rouge del del cinema e delle immagini, che tengano alta l’attenzione e l’interesse dei turisti, degli umbri e dei cinefili, proponendoli soprattutto in luoghi di interesse storico e artistico. Alcuni sono stati già programmati nei mesi scorsi altri tre sono previsti questo mese.
Il primo sarà un concerto del gruppo musicale dei Cosmetic + Picture of Troy J. il 7 gennaio alle 21 al teatro San Fedele di Montone. Su palco, il nuovo album “Paura di piacere” della band romagnola, ormai un culto e una garanzia in termini di indie-rock e shoegaze.
Seguirà per la gioia di grandi e piccini, il giorno successivo, 8 gennaio alle 18 sempre al San Fedele, lo spettacolo circense “Circo Palacinca” dei Chien Barbu-Mal Rasé, duo di clown straordinari che fonde le proprie proposte con l’improvvisazione, la tradizione dei ciarlatani, il teatro popolare e lo spirito clownesco. Ogni loro messa in scena ha come punto di partenza la convinzione che il teatro debba essere popolare ed accessibile a tutti, senza però perdere l’originalità e la dimensione surreale.
I due spettacoli sono organizzati con il patrocinio del Comune di Montone.

Il terzo, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, prenderà il via il 21 gennaio alle 21 al teatro degli Illuminati: un gradito ritorno, dopo il concerto di ottobre dell’anno scorso, del Quartetto Pessoa, da più di vent’anni sulle scene. L’ensemble di archi propone jazz e rock-blues ma anche tango, musica da film, musica Klezmer e musica contemporanea. Ha lavorato con gli Avion Travel, Javier Girotto, Dimitri Nicolau, Ennio Morricone. Il programma prevede musica di Piazzolla, Morricone e John Williams.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, con prenotazione sul sito ufficiale Umbria Film festival.

Al Manini di Narni arriva Tommaso Ragno

Arturo Brachetti in Solo

Anche Assisi fra le città toccate dal tour italiano 2023 di Arturo Brachetti