Fra.Cec.
PERUGIA – Nuvolosità variabile su tutta l’Umbria mercoledì 18 gennaio, associata a rovesci e, come riferisce Perugia Meteo, localmente misti a graupel (neve granulosa friabile/grandine molle). Previste nevicate sopra i 1200 metri, con quota in calo dal pomeriggio anche sui 700-800 metri, a scendere da giovedì 19 gennaio. Il tutto accompagnato da venti deboli, moderati. Diminuzione delle temperature nel fine settimana.
Il Centro funzionale regionale di protezione civile dell’Umbria ha diramato l’allerta gialla per criticità idraulica, idrogeologica e criticità per temporali nelle zone Alto e Medio Tevere, Chiascio-Topino, Nera-Corno, Trasimeno-Nestore; per neve nelle zone Alto Tevere, Chiascio-Topino, Nera-Corno.
Le condizioni metereologiche avverse, che perdurano da ieri, hanno provocato disagi in tutta la regione e diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco, tra gli altri a Foligno e Spoleto per case e strade allagate, a Terni (centro e periferia), a Montefranco dove è stata chiusa la strada provinciale 4, a Cascia dopo la frana nella frazione di Poggioprimocaso e a Cannara con la piena del fiume Topino, visibile nella foto del sindaco Fabrizio Gareggia sui social network.


