R.P.
PERUGIA – Dopo le “Bartocciate in versi” arrivano a Perugia, con il premio Marco Vergoni, anche le Bartocciate dei disegnatori con le vignette satiriche a tema “Vita da pedoni”, sempre promosse dalla Società del Bartoccio, in collaborazione con Claudio Ferracci, la biblioteca delle Nuvole e il circolo Porco Rosso.
La gara è stata dedicata al disegnatore perugino scomparso nel 2014 che realizzò il volume “Le molte vite del Bartoccio maschera perugina”, racconto a fumetti pubblicato dalla Ali&no editrice, in cui sono narrate le vicende storiche della maschera perugina con precisione storica e tanta fantasia grafica. Il Bartoccio di Marco Vergoni è poi diventato il marchio della Società del Bartoccio e simbolo del carnevale del capoluogo umbro.
Con questo premio, la Società del Bartoccio intende stimolare la satira come strumento per far luce su aspetti, temi e problemi della nostra società. Per questo è stato scelto il tema “Vita da pedoni” che può mettere a fuoco un modo di vivere e di pensare la città che non sia solo a favore delle automobili ma “veda” anche le persone: uomini, donne, vecchi, bambini. Un tema, dunque, ecologico e quanto mai d’attualità, legato anche alla crisi energetica che stiamo attraversando.
Trenta le vignette arrivate da disegnatori non solo di Perugia, ma di varie parti d’Italia (Roma, Brianza, Milano, Bolzano, Firenze, Carpi) in cui sono messi in caricatura tutti gli aspetti e le tribolazioni dei pedoni nella città a misura di automobile, confermando il valore del disegno satirico come denuncia sociale e come richiesta di cambiamento della mentalità dominante, e quindi della politica.
Tutte le vignette saranno esposte in mostra presso il circolo Porco Rosso in via Alessi 3, dove rimarranno in mostra per la durata delle “Giornate del Bartoccio”. L’apertura della mostra e la premiazione dei vincitori sono previste per venerdì 10 febbraio alle 18. Le vignette saranno diffuse anche sulla pagina Facebook del Bartoccio.
Questi i classificati : primo Franco Prevignano, seconda Lucia Adele Lepore, terzo Ulderico Sbarra. Sabato 11 febbraio si terrà la gara dei poeti al circolo di Ponte d’Oddi: si tratta della tradizionale Gara di Bartocciate alla quale seguirà un “bocone-stuzzichino” e quindi lo spettacolo “Mò ve l’arconto”.


