in ,

Airport Umbria 2023/Su Francoforte e Milano-Linate si va a chiudere

Nonostante il Comune di Assisi che non paga. Il problema delle strutture

M.BRUN.

PERUGIA – Airport Umbria 2023. È utile leggere in controluce le parole della presidente della Regione, Donatella Tesei, sulla sua creatura più riuscita, l’aeroporto San Francesco.
È stata fatta – come detto nell’incontro sullo scalo – un’operazione verità. In particolare su alcuni temi segnalati da Umbria7, domenica scorsa.

  1. Il sogno di un hub europeo in Germania, e direttamente a Francoforte, in accordo con Lufthansa, è a un passo se Assisi paga la sua quota. Con tutte le importanti ricadute che questo volo comporta. In partenza e in arrivo.
  2. Il volo su Milano-Linate è il futuro dell’aeroporto, come piu volte detto qui. E’ la possibilità di superare il risultato dei 500.000 passeggeri che in realtà è ormai a portata di mano. Quindi Milano si farà.
    Si aggiunge che se il Frecciarossa (a ore antelucane) serve ai perugini e un po’ agli umbri per andare a lavorare a Milano, di certo non porta milanesi in Umbria. Non sfugge infatti che il FrecciaRossa torna a Perugia di sera e riparte all’alba. Per una visita turistica di un giorno finirebbero per pagare almeno due notti in albergo.
  3. Questo fa concludere comunque che Francoforte e Milano sono alle porte. Si arriverà prima del 2024.
  4. Il collegamento con Olbia è cosa fatta ma non annunciata per estrema prudenza. Ma da giugno si potrà volare due volte a settimana (martedì e venerdì) sulla Sardegna settentrionale se non succedono cose imprevedibili.
  5. Per gli investimenti sul secondo piano dell’aerostazione (costi sui 10 milioni), necessari come segnalato da Umbria7, bisognerà ancora attendere qualche mese. Per Tesei è presto per parlare di un partner privato. Vediamo nei prossimi mesi

Nuove scuole - Il Prefetto Gradone incontra Comuni e Provincia

Scuole e Pnrr: l’incontro tra prefetto, Comuni e Provincia di Perugia

Malattie rare e la ricerca di eccellenza in Umbria: Telethon finanzia i progetti di Bury, Gresele e Fallarino