TERNI – Il concerto di San Valentino – martedì 14 febbraio alle ore 21 – è con Cristiana Pegoraro la pianista di fama internazionale che è anche ambasciatrice di Terni e dell’Umbria nel mondo. Con “Colors of Love” (tradotto i colori dell’amore) come l’ ultimo cd dell’artista.
Durante l’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Terni, Cristiana Pegoraro sarà “consacrata” ambasciatrice anche dal Centro culturale Valentiniano e riceverà il Premio San Valentino per la Musica 2023 dall’ Istess (Istituto di studi teologici e storico sociali) di Terni.
Durante il concerto, Cristiana Pegoraro eseguirà le sue composizioni dedicate all’amore e alle grandi storie d’amore contenute nel cd che ha recentemente presentato a New York, nel concerto all’Istituto Italiano di Cultura il 30 gennaio. Occasione nella quale la pianista ha avuto anche modo di illustrare il progetto di promozione della figura di San Valentino negli Stati Uniti che la vede coinvolta in qualità di ambasciatrice, promosso dal Comune di Terni, in collaborazione con lo Iace (Italian American Committee on Education) di New York e la Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Lo scopo è quello di raccontare la vera storia di San Valentino, patrono di Terni, conosciuto in tutto il mondo per il Valentine’s Day, ma totalmente nell’oblio per quanto riguarda la sua storia di santo e di come sia diventato il protettore degli innamorati. Il progetto, tra le tante attività di promozione e valorizzazione, ha previsto un concorso nelle scuole americane rivolto a 75mila studenti ai quali è stato chiesto di realizzare un’opera multimediale sulla figura del santo.
Sempre nell’ambito del progetto, Cristiana Pegoraro ha realizzato un video musicale sulle note del suo brano ‘Colors of Love’, girato nella Basilica di San Valentino, che in soli due mesi ha ottenuto oltre 45mila visualizzazioni su YouTube. «Il messaggio di questa come di altre mie composizioni – ha commentatoCristiana Pegoraro – è quello dell’amore, la cosa più importante della vita che tocca tutti noi, necessariamente attuale in un periodo tanto difficile come quello in cui stiamo vivendo». Il video, per la regia di Yuri Napoli, racchiude immagini delle reliquie del santo e opere d’arte che lo rappresentano ed è stato presentato dalla pianista durante il concerto che ha tenuto alla Carnegie Hall di New York a novembre 2022, prestigiosa occasione in cui ha preso il via anche il progetto di promozione di San Valentino in America.
Progetti ampiamente condivisi con il Comune di Terni, impegnato a promuovere la figura del proprio patrono nell’ambito nazionale e internazionale. «L’amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Cultura Maurizio Cecconelli – sta spendendo molte energie in questa direzione, nella consapevolezza che Terni ha un grande patrimonio, avendo dato i natali a una figura di così alto spessore, ma purtroppo non abbastanza conosciuta, se non come semplice icona dell’amore. Pertanto la promozione del nostro patrono e della nostra città passa anche da iniziative come queste e in Cristiana Pegoraro abbiamo trovato una ideale spalla, grazie alla sua disponibilità e alle sue potenzialità nel diffondere il messaggio di san Valentino nel mondo».


