di Francesca Cecchini
PERUGIA – Dopo il fotografo Vito Barraco e la coppia formata da Andrea e Greta, Perugia torna sul piccolo schermo venerdì 17 febbraio con Vittoria Ferdinandi, uno dei “soliti ignoti” dell’omonima trasmissione in onda su Rai 1 dal teatro delle Vittorie di Roma, condotta da Amadeus.
Tra gli otto misteriosi personaggi da indovinare c’è chi vende piumini, un chirurgo dermatologo, chi possiede un ristorante inclusivo, chi vende arredi per negozi, chi esporta tartufo bianco di Alba, chi ha un bastoncino magico, chi dipinge con l’aerografo e chi è governante di albergo. Così mamma e figlia da Casale Monferrato, Monica e Cecilia, iniziano il gioco e, dopo alcuni tentativi, fra i quali imputare la gestione del ristorante inclusivo alla persona sbagliata, scende dal blocco Vittoria, ultima a presentarsi fra i rimanenti che devono svelare “l’identità nascosta”: centomila euro in palio (per arrivare a un totale di 126.000) e le piemontesi, colpite dal sorriso e dalla solarità della perugina, ci provano: «Possiede un ristorante inclusivo» e centrano l’ignoto.

«Nato come progetto sociale, per includere e far lavorare persone con problemi psichiatrici – spiega Amadeus, parlando della Ferdinandi – Oltre a occuparsi di tutto, forma e gestisce il personale e, per questa attività, è stata nominata Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella».
Applausi a non finire per Vittoria e gran vociare di approvazione dal pubblico. Anche i complimenti del conduttore: «Brava Vittoria. E so che il ristorante non solo funziona bene ma i dipendenti sono bravissimi».
Niente da fare invece per Monica e Cecilia che sul filo dei 63mila euro sbagliano il parente misterioso.
QUI per rivedere la puntata su RaiPlay