Giorno del ricordo: la cerimonia a Terni – Fotogallery

Celebrazione a Corso del Popolo in memoria delle vittime delle foibe – FOTO

TERNI – Si è svolta venerdì mattina in Corso del Popolo la celebrazione ufficiale nel Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano – dalmata e delle vicende del confine orientale. Delegazioni civili e militari si sono riunite a Corso del Popolo, incrocio Via Vittime delle Foibe (lato Obelisco), con il saluto delle autorità e con la deposizione di una corona sotto la targa commemorativa.

«Ricordare sempre – ha affermato Leonardo Latini, primo cittadino di Terni – gli orrori del passata e della guerra che lo sguardo rivolto alla situazione presente e a quelle future, affinché tali eventi non si ripropongano nella storia. La commemorazione odierna è nel ricordo di un momento drammatico per la costruzione identitaria nazionale post-bellica».

«Il ricordo di oggi – ha concluso Francesco Soddu, vescovo di Terni – serve per non dimenticare e per non rendere vano tale sacrifico».

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella sala del caffè letterario della biblioteca comunale in piazza della Repubblica, si terrà un’iniziativa sul tema ”Vergarolla, 1946. Il sacrificio di Geppino Micheletti” medico nato a Trieste e morto a Narni, insignito nel 1947 della medaglia d’argento al valor civile e della Grande medaglia d’Oro del comune di Pola, e ricordato per aver operato i feriti della strage di Vergarolla per diverse ore consecutive, dopo aver perso i suoi due figli, il fratello e altri parenti a causa dell’esplosione avvenuta domenica del 18 agosto 1946. L’iniziativa è a cura del Comitato 10 febbraio, con la partecipazione di Grazia Micheletti.

San Valentino tra romanticismo e truffe

A Perugia il Carnevale passa anche per le vignette del Bartoccio