TERNI – In Bct per parlare di amore e di disturbo da Adhd (Deficit di attenzione e iperattività). L’Amore ha tante forme e tanti modi di esprimersi. Si ama l’altro per quello che è e non si chiede niente in cambio. L’ Amore ha tanti volti, spesso difficili da decifrare.
Nasce da qui l’evento Hyper-Attivo Amore, un modo di riflettere e ragionare su come spesso possa essere difficile e impegnativo mettere davvero in pratica l’amore. Che poi, alla fine, è sempre vincente. Hyper-Attivo Amore è realizzato da Aifa Aps, Associazione Italiana Famiglie Adhd, famiglie con un figlio che magari ha difficoltà nel mantenere l’attenzione, impulsività e spesso iperattività che rendono più difficile l’autoregolazione dei comportamenti. I sintomi appaiono prima dei 12 anni di età e possono essere presenti in vari contesti (ad esempio a casa, a scuola, al lavoro, negli hobby), e spesso proseguono anche in età adulta. Un grave problema per chi presenta tali disturbi ma anche per chi gli ruota attorno, perché non una c’è normativa nazionale specifica. Un disturbo poco diagnosticato e spesso non adeguatamente trattato rispetto alle evidenze della letteratura scientifica. Una problematica che non risparmia l’Umbria e Terni, con numeri purtroppo da non sottovalutare. Si parlerà dunque di Adhd in un incontro patrocinato dal Comune di Terni e inserito nel cartellone di eventi del San Valentino di Terni 2023, con personaggi della musica, dell’arte, dello sport, della cultura e della scienza. L’incontro, organizzato grazie al contributo della Fondazione Sbrolli, si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 17 presso il Caffè letterario fella Bct.
Interverranno: Leonardo Latini sindaco di Terni, Maurizio Cecconelli assessore comunale alla Cultura, Cristiano Ceccotti assessore comunale al Welfare, Massimo De Fino direttore generale della Usl Umbria 2, Patrizia Stacconi presidente nazionale di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, Paolo De Luca referente per l’Umbria di AIFA APS.


