in

I “Romeo e Giulietta” di Perugia protagonisti del fine settimana di Gran Tour

Spazio anche a percorsi di trekking urbano tra centro storico e la chiesa di San Bevignate

Francesca Cecchini

PERUGIA – In vista del San Valentino alle porte (14 febbraio) arriva nel capoluogo umbro un fine settimana declinato al romanticismo e alla cultura sotto il segno di Gran Tour Perugia che si adopera da anni nel territorio proponendo visite guidate tra storia, curiosità e luoghi meno noti e spesso molto suggestivi.

Si inizia sabato 11 febbraio alle 16 con un appuntamento alla scoperta della storia dei “Romeo e Giulietta” della città. Negli archivi di famiglia, Uguccione Ranieri Di Sorbello rintracciò infatti gli atti di un processo che nel Seicento fece molto scalpore a Perugia (e non solo), quello a carico di due giovani amanti che finirono la loro esistenza giustiziati per mano del leggendario mastro Titta “er boia de Roma”. Da questi documenti è nato il libro “La bella in mano al boia” che ha ispirato questa visita guidata a tema San Valentino nei luoghi narrati.

Domenica 12 febbraio spazio invece a un doppio appuntamento con le storie cittadine.
Alle 10.30 visita guidata “San Bevignate e i templari”: con la chiesa e le sue decorazioni duecentesche e la fullonica, il complesso di San Bevignate è un unicum nel mondo.
Alle 15.30 si va per la Perugia Etrusca: seguendo le antiche mura e le porte, si esploreranno le origini della città percorrendo un percorso di trekking urbano nel centro storico e si visiterà il suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica. Percorrendo vie e vicoli dell’acropoli poco conosciuti chiuderà una piacevole passeggiata domenicale in città, ideale non solo per i turisti, ma anche per i perugini.
Informazioni e prenotazioni: 371 3116801 (anche Whatsapp)

Con il “Museo del Flipper” si torna a fare “ehi”

Andrea ANASTASI

Sir Safety Susa Perugia pronta per il big match contro Itas Trentino