R.P.
ASSISI (Perugia) – Cinque le classi delle scuole primarie di Assisi protagoniste di un incontro speciale all’auditorium comunale della città serafica dove i bambini della quarta della Patrono d’Italia, della Giovanni XXIII e di Tordandrea hanno ricevuto copie della Costituzione Italiana. A consegnarle il sindaco Stefania Proietti, l’assessore alle politiche scolastiche Veronica Cavallucci e il presidente dell’assemblea regionale legislativa Marco Squarta, oltre alla dirigente scolastica Chiara Grassi e agli insegnanti.
Dopo la descrizione dell’iniziativa descritta dalla Grassi, ha preso la parola l’assessore Cavallucci che ha sottolineato: «L’onore e il piacere di essere in mezzo ai ragazzi in quest’occasione per far conoscere da vicino la nostra Costituzione, che è il libro per eccellenza della nostra storia e della nostra identità. Il libro che sprigiona bellezza, attualità, passione e come l’ha definito Roberto Benigni durante il monologo dal palco di Sanremo, un sogno che abbiamo il dovere di trasformare in realtà».
Il primo cittadino ha ricordato ai ragazzi: «L’importanza del rispetto delle regole che regolano la società, e quindi della Costituzione che è la prima, fondamentale legge dello Stato. Tutti dobbiamo seguire i principi e i valori che sono scritti in quelle pagine, principi e valori che sono alla base della nostra vita, e dobbiamo ricorda che c’è stato un immane lavoro dei padri costituenti avviato dopo un periodo storico complesso come quello post guerra. Poi nella Costituzione, che compie 75 anni, sono racchiusi principi cardini e diritti basilari come l’uguaglianza, la pace, il lavoro, la giustizia e di recente anche la tutela dell’ambiente».
Il presidente dell’assemblea legislativa Squarta ha definito la Costituzione ciò che «Rappresenta le fondamenta del nostro Paese, la più bella e la più longeva sui cui principi si sono ritrovate d’accordo tutte le forze politiche».

Infine, gli scolari hanno offerto delle rappresentazioni incentrate proprio sui contenuti della Costituzione.


