Il concorso contestato finisce sul tavolo del prefetto di Terni 

A Palazzo Spada tesissima seduta della commissione controllo: atti trasmessi in prefettura

TERNI – Finirà sul tavolo del prefetto di Terni il caso del concorso per la dirigenza della pubblica istruzione del Comune di Terni. 

Una selezione da tempo nel mirino di alcuni consiglieri comunali che contestano in particolare il titolo di studio della vincitrice. Venerdì mattina un nuovo scambio di battute – questa volta in commissione controllo – sulle tabelle dell’equipollenza dei titoli di studio, sulle mail piene di codici tra l’Università di Perugia e il Comune di Terni. Questioni di diritto affrontate, in più di un passaggio, ad alto volume. Posizioni diametralmente opposte tra alcuni consiglieri comunali e il dirigente al Personale Saverio Vista intento a difendere le procedure del concorso per la dirigenza della istruzione e, ancora, a sostenere la validità dei titoli di laurea della vincitrice di quel concorso.  La truppa guidata da Emanuele Fiorini, invece,   è convinta che colei che ha vinto la procedura pubblica non abbia un titolo di studio equipollente alle lauree citate nel bando. Fiorini in particolare lo ha sostenuto in tutti i modi, producendo allegati e sentenze. 

Non la pensa così il  Comune, che sostiene che quel titolo sia equipollente in quanto equipollente ad altri. Fiorini – e non solo –  ha respinto la proprietà transitiva dell’equipollenza e ha sbandierato una nuova mail dell’Università di Perugia. La commissione ha deciso di trasmettere il verbale della animata seduta di venerdì alla prefettura chiedendo di attivarsi nei confronti della Funzione Pubblica.  Lo scontro dunque è sempre più duro ed è destinato ad approdare al Ministero. Se non fosse riconosciuta la idoneità di quel titolo tutta la procedura è a rischio così come sarebbe fortemente a rischio quella dirigenza da oltre un anno operativa.

Nasce il “gruppo turismo e cultura” della Confapi Terni

Torna il grande Pride dell’Umbria: la tutela dei diritti scende ancora in piazza a Perugia