in ,

La danza e la sua storia: l’arte coreutica torna protagonista a Perugia

Quattro gli appuntamenti per la seconda edizione del format tra letteratura e danza

foto fracec
Francesca Cecchini

PERUGIA – Torna, dopo il successo dello scorso anno, “La danza e la sua storia”, ciclo di incontri promossi dalle Biblioteche comunali di Perugia e l’associazione Tra le Vie, con un attivo coinvolgimento di Centrodanza Spazio Performativo, giunto alla seconda edizione, sempre nella consapevolezza che, come asseriscono gli organizzatori: «Educare all’arte affini e rafforzi la sensibilità nei confronti degli altri e di se stessi».

Gli appuntamenti, iniziati nel 2022 dopo l’apertura della sezione “danza” della biblioteca comunale, saranno a cadenza mensile. A ospitare il primo, sabato 25 febbraio alle 15.30, sarà il teatro Bertolt Brecht dove si terrà la presentazione di “Educando in danza”, libro di Elena Viti, scritto insieme ad Antonella Lazzaretti e Sabrina Lucidi. La presentazione, che vedrà presente la Viti, sarà accompagnata da brevi intermezzi dimostrativi degli allievi e delle allieve dei gruppi di danza propedeutica del Centrodanza Spazio Performativo che si muoveranno sulle note del maestro Francesco Ragni.

Si proseguirà poi sempre alla biblioteca Sandro Penna: giovedì 23 marzo alle 17.30 presentazione di “Corpi trasmutabili. La danza di oggi senza confini”, nuovo libro di Enzo Cordasco, giovedì 20 aprile alle 17.30 con “Human Library”, durante cui Danilo Cremonte presenterà i progetti “Human Beings” e “Teatro Rifugio”, e, infine, giovedì 11 maggio alle 17.30 presentazione di “Star bene da grandi. Fare danzamovimentoterapia in età adulta avanzata”, libro di di Francesco Delicati.

INFORMAZIONI UTILI

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione: Teatro Brecht 075 5272340 – Biblioteca Sandro Penna 075 5772941
Il ciclo di incontri è parte del progetto “Tra le vie” che mette in rete una serie di soggetti della comunità educante che operano nel quartiere di San Sisto per rispondere, attraverso una proposta culturale condivisa, ai bisogni dei cittadini con particolare attenzione ai più piccoli.

L’ASSOCIAZIONE TRA LE VIE

“Tra le vie” inizia il suo percorso ad aprile 2021 proponendo una serie di iniziative attraverso le quali contribuisce alla riappropriazione del territorio ed al dialogo intergenerazionale.
Il nucleo fondatore della rete è formato dai seguenti soggetti: Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, Oratorio Anspi, Biblioteca Sandro Penna, associazione Carnevale I Rioni, Istituto comprensivo Perugia 7, Amici dell’Arte di San Sisto, Centrodanza Spazio Performativo, Jester Music Room.

locandina La danza e la sua storia 2023

Zio Command a Forum: interpretazione da Oscar «ma te tocca paga’ lu mutuo»

Città di Castello baciata dalla fortuna: estratto un biglietto da oltre 4 milioni di euro