in

Misteri dell’acqua: a Foligno si va alla scoperta dell’oro blu

Risorsa preziosa, fonte di vita, ma anche ispirazione di opere d’arte

R.P.

FOLIGNO (Perugia) – Sarà inaugurata giovedì 23 febbraio alle 16.30 “Misteri dell’acqua”, mostra didattica gratuita per bambini di tutte le età, allestita nei locali della biblioteca ragazzi di Foligno.
L’appuntamento rientra nel più ampio progetto regionale dedicato al tema “acqua” ideato dall’associazione SiripArte “RipArtire – educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale”.

L’esposizione, sostenuta dal dipartimento per le politiche della famiglia, presidenza del Consiglio dei ministri, offre ai visitatori – dopo l’indagine artistica presentata al museo civico di palazzo della Penna di Perugia e quella sull’artigianato al TrasiMemo, Banca della memoria del Trasimeno di Paciano – la possibilità di tuffarsi nei segreti del multiforme “oro blu” sotto un ulteriore punto di vista.
Il percorso completa la triade di mostre dedicate all’infanzia della biblioteca che, grazie al sostegno del Comune di Foligno, ha già offerto ai bambini tante storie da vivere, toccare e ricordare sul tema Terra e Tessitura.

L’ESPOSIZIONE

“Misteri dell’acqua” guida il visitatore alla scoperta dell’acqua come risorsa preziosa, come fonte di vita, come ispirazione di opere d’arte e lo accompagna a scoprire gradualmente le implicazioni tra acqua e vita dell’uomo attraverso lo sguardo critico dei curatori Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli. Oggetti, immagini, installazioni artistiche, raccontano il modo in cui l’uomo ha realizzato architetture per sfruttare l’acqua in diverse maniere e come sia riuscito a trarne vantaggio per la propria vita.

INFORMAZIONI UTILI

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile da giovedì 23 febbraio a giovedì 16 marzo. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.

Rocca Minore Assisi

Rocca Minore porta d’accesso del parco del Subasio: in arrivo fondi per il rilancio dell’area

traffico

Tre feriti e lunghe code: ora di punta da brivido su E45 e Raccordo