di Francesca Cecchini
Con l’avvicinarsi della messa in onda della 73esima edizione del Festival di Sanremo – in prima serata su Rai1 dal 7 all’undici febbraio – continuano le sorprese e Amadeus annuncia gli ospiti internazionali al Tg1: «Sono emozionato nel dare questa notizia perché io sono un grande fan del gruppo che sto per annunciare. Non avrei mai pensato di poterli conoscere personalmente. Li ho trasmessi alla radio con i loro successi per tanti, tanti anni e finalmente saranno sul palco dell’Ariston. Nella serata finale, quindi sabato sera 11 febbraio, ci saranno i mitici Depeche Mode».
Dopo trentatré anni la band inglese composta da Dave Gahan e Martin Gore torna così al festival della canzone italiana per eccellenza dopo le tre incursioni del 1986 momento in cui pubblicavano “Stripped” (primo singolo di “Black Celebration”), 1989 con “Everything Counts” e 1990 con “Enjoy the Silence”.
La prossima primavera è in uscita il nuovo album “Memento Mori” per Columbia Records/Sony Music, quindicesimo disco in studio, il primo dopo la prematura scomparsa di Andy “Fletch” Fletcher. Seguirà un tour mondiale estivo che farà tappa anche in Italia.