Terni, in arrivo la Maratona di San Valentino: «Iscrizioni a livello pre-Covid»

Presentata la 12esima edizione della kermesse in via Bartocci. Circa 1.500 gli iscritti in gara – VIDEO E FOTO

TERNI – Presentata stamattina in via Bartocci, sede di Umbriadue Servizi Idrici (mondo Acea acqua), la 12esima edizione della Maratona di San Valentino. La novità riguarda sicuramente i numeri. Come spiegato da Luca Moriconi, presidente dell’Amatori podistica Terni, la kermesse è tornata ad avere una quota iscrizioni come nel periodo pre-Covid, con la stima di circa 1.500 partecipanti che prenderanno parte all’evento. Tante le nazioni rappresentate, tra le quali Australia, Kenia, Francia, Svezia, Inghilterra e Germania, oltre agli atleti provenienti da diverse parti del territorio nazionale. Tra i partners che hanno reso possibile la dodicesima edizione Acea Ambiente, Mastri Birrai Umbri, Urbani tartufi e la Fondazione Carit.

«Non abbiamo modificato il percorso – ha dichiarato Moriconi – e si potrà passare lungo la Valnerina in un unico senso, così sarà possibile circolare per i residenti». Tanti i presenti in sala. Leonardo Latini, sindaco di Terni, Paola Agabiti, assessore regionale allo sport, Elena Proietti, assessore comunale allo sport, Laura Pernazza, presidente della Provincia di Terni, Carlo Moscatelli, presidente Fidal Umbria e anche i sindaci della Valnerina tra cui Elisabetta Cascelli, sindaco di Ferentillo, e Fabio di Gioia, primo cittadino d’Arrone. Presenti anche Giovanni Rosti, nuovo Ceo di Acea ambiente, e Tiziana Buonfiglio, ad di Umbra Acque, Sii e Asm.

«La Maratona di San Valentino – ha dichiarato Paola Agabiti – è un momento di assoluto calore sportivo e non solo a livello regionale. I borghi della Valnerina sono meravigliosi e hanno la necessità di essere valorizzati. Noi come Regione abbiamo sempre sostenuto la promozione di tutti i territori, in special modo quello di Terni, per far conoscere le sue eccellenze».

Giovanni Rosti, Ceo Acea Ambiente
Luca Moriconi, presidente Amatori Podistica Terni

Melasecche va come un treno

È “umbro” il cane dell’anno: il primato internazionale del bellissimo Don Carlos